Italian forum question

44 Antworten [Letzter Beitrag]
Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Mi accodo ancora al thread precedente ma oramai chiuso (https://trisquel.info/it/forum/italian-forum-trisquel-anyone-interested#comment-70008) per sapere se ci sono novità.
E' passato quasi un anno ma nulla si è mosso.C'è una speranza (che di solito è l'ultima a morire) di avere un forum in italiano?.Ho convinto alcuni amici a passare al software libero ma non avendo dimestichezza con la lingua inglese si sono sentiti in difficoltà quando hanno avuto bisogno di aiuto.
Se non riusciamo ad aprire qui una sezione in italiano sono disposto ad aprire un forum dedicato piuttosto.E' un peccato vedere "sprecato" il lavoro di traduzione in italiano ecc.. senza avere poi un reale riscontro.
my 2 cents
KP

Mario
Offline
Beigetreten: 01/19/2016

Io uso la versione italiana di Trisquel! :)
Però mi trovo bene anche con il forum in inglese

Piriponzolo
Offline
Beigetreten: 02/19/2016

Ciao!
Sono nuovo di Trisquel 7, sono riuscito ad installarlo, pero' non riesco ad attivare la connessione WiFi con il mio piccolo modem USB 3G E5251 della Huawei, come facevo con Lubuntu 12.04. Puoi aiutarmi? Grazie sin d'ora e buona giornata.

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Ciao Pirponzolo è benvenuto nel forum. Non sei il solo ad essere nuovo con Trisquel. Anche io sto muovendo i miei primi passi qui e mi trovo MOLTO BENE. Non posso darti una risposta definitiva sul tuo dongle 3g, spero gli altri membri ti diano la dritta giusta. Temo però che il mancato utilizzo con trisquel sia dovuto a binari proprietari che Trisquel (per tutelarti) non ti fa utilizzare. Io ho 2 schede di rete wifi ed entrambi non le potevo utilizzare per lo stesso problema. Ho risolto grazie al prezioso consiglio di SuperTramp83 prendendone una veramente open source. Sicuramente qualcuno ti darà una mano in proposito. Non mollare ne vale la pena perchè la nostra libertà non ha prezzo.

Piriponzolo
Offline
Beigetreten: 02/19/2016

Ciao, Maska, e grazie per la risposta. A mollare non ci penso e quanto alla liberta' ne ho la piu' piena consapevolezza. Quale modem WI-FI "libero" utilizzi adesso per Trisquel? Posso sempre utilizzare la SIM Card di TIM? Hai suggerimenti per eventuali acquisti? Grazie ancora e buona giornata.

Piriponzolo
Offline
Beigetreten: 02/19/2016

Ciao, poi ho risolto il problema di connessione WiFI con il Thinkpenguin USB adapter.

B50D
Offline
Beigetreten: 05/30/2015

Sarebbe mooolto comodo un forum in italiano, speriamo qualcuno faccia qualcosa...

Sansonetto
Offline
Beigetreten: 05/23/2014

Sono d'accordo anche io, tante volte vorrei chiedere delle cose e mi riesce un po' difficile scriverle in inglese. Ci sono una serie di questioni su cui mi piacerebbe tenermi informato e condividere info con altri utenti italiani, per esempio le compatibilità hardware, problemi tecnici, sviluppo della distro etc. Non ho idea di come si possa aprire il forum italiano ma sicuramente posso dare una mano almeno nel tenerlo attivo.

moxalt
Offline
Beigetreten: 06/19/2015

Personalmente, non ho alcuna autorità sopra la creazione di un forum
italiano, e dubito che gli altri membri hanno tale autorità sia. Si
dovrebbe chiedere Ruben circa la fattibilità del piano.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

L'unica maniera di avere un forum in Italiano è andare in IRC #trisquel e chiedere a quidam se gli va bene. Suggerisco mostrargli i due thread (questo e il precedente) segnalando che siamo oltre la decina e che la creazione della sezione italiana è giustificata e utile.
Cosa questa che io ho fatto mesi e mesi fa senza successo, quidam nn ha risposto ai miei ping (e di un altro ragazzo qui, per quanto ne sappia), ma se uno di voi è duro, anzi, "durro" abbastanza da provarci di nuovo, i passi sono: IRC, freenode, #trisquel,quidam. :)

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Beh visto che praticamente su IRC ci sono quasi tutte le sere,potrei diventare il suo incubo peggiore :D (ovviamente in modo amichevole eh)
Da stasera comincio nell'impresa di convincerlo ad aprire una sezione italiana.Speriamo in bene :)
Guarda,glielo gestisco pure,cosi non si deve preoccupare di nulla :D

Sansonetto
Offline
Beigetreten: 05/23/2014

Perfetto!

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Ragazzi io ho scritto ma non sembra essere attivo stasera.
Domani riprovo.
Magari se doveste capitare su irc fategli presente anche voi della nostra situazione....più voci sono meglio di una ;)

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Com'era il detto? La persistenza è l'ultima a morire! :)

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

La speranza ;)
Comunque non demordo,anzi domani faccio copia incolla :D

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Ragazzi mi ha risposto, e con buone notizie pure ^_^
Stay tuned ;)

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

hahaha :)
Com'era l'altro detto? Se non vedo, non credo! :P

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Fiducia...bisogna avere fiducia :P
E poi io sono persuasivo....rompo le scatole fino a che non ottengo il mio obbiettivo.... ^________^

B50D
Offline
Beigetreten: 05/30/2015

ci sono novita`?

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Purtroppo nessuna novità positiva...
Stasera ci riprovo.
Anche perchè avendo un forum anch'io so quanto tempo ci vuole per aprire una nuova sezione....2 minuti ;)

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Buonasera a tutti. Sono un nuovo utente trisquel. Peccato che non riesca a farci andare le mie 2 schede di rete wifi. Consigli per un usb wifi pienamente compatibile con il kernel free. Grazie per una risposta.

Sansonetto
Offline
Beigetreten: 05/23/2014
SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

O, se vuoi supportare un po Trisquello (25% va a Trisk) schiaccia il topo sulla pubblicità del thinkpenguin su questa pagina e vedi questo -> https://www.thinkpenguin.com/gnu-linux/penguin-wireless-n-usb-adapter-gnu-linux-tpe-n150usb

tct
tct

I am a member!

Offline
Beigetreten: 10/23/2011

Quest'anno Tehnoetic iniziato donando il 15% del profitto di *tutte* le vendite Tehnoetic TET-N150 a una distro GNU completamente libero a scelta di ogni cliente. Il collegamento che hai postato non aiuta Trisquel (è necessario utilizzare sottodominio libre.thinkpenguin.com)

Il 1° febbraio, seguendo le istruzioni dei nostri clienti nel mese di gennaio, Tehnoetic ha donato € 27 EUR di Trisquel.

B50D
Offline
Beigetreten: 05/30/2015

se i dev di trisquel rilasciassero iso piu` frequentemente (come fanno tutte le maggiori distro) avresti kernel e driver molto piu` aggiornati nella live e probabilmente non avresti nessun problema...

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Grazie per le numerose risposte. Spendere però 50 euro per un wifi usb mi sembra eccessivo. Per ora accomodo con un fonera collegata sulla ethernet settata in client mode.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

maska: puoi trovarne uno anche per 20 dollari il che è meno di 20 euro.. C'era un modello che costava pochissimo. Penso di averlo nell'altro browser il link se ti interessa. Magari compri quello e magari doni 5 uro a parte a trisquel se ti va, heh
cia

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Grazie SuperTramp83 puoi inviarmi il link. Avere il wifi con firmware open e senza codice proprietario (che non conosco cosa faccia) mi interessa. Grazie per la tua perseveranza.
Qualcuno di voi è su diaspora?

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014
maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Grazie Super Tramp83!
Grazie pure per la mail.
Mi sto trovando molto ben con Trisquel

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Non c'é di che maska, nota però che non è la mail ma il mio indirizzo in Diaspora :)

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

La TP Link l'ho ordinata sabato, lunedi è stata spedita ed oggi mi è arivata. Ha funzionato al primo colpo. BENE! Grazie ancora Super Tramp83

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Ho chiesto pure in inglese ma non è il mio forte. Chiedo pure a voi italiani. Non so a chi è venuta l'idea di mettere il lettore schermo pure nella sessione ospite ma è veramente antipatico doverla disattivare di volta in volta. Come posso disattivarlo definitivamente. Io uso spesso la sessione ospite specie se devo andare in siti dove devo attivare i javascript (come Facebook). Non mi va di infognare la macchina.Devo per forza disistallare il lettore schermo? Grazie per una risposta.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Molto bene, sono contento che la chiavetta funzioni come auspicato ^^

Per quanto riguarda orca screen reader, la maniera "definitiva" di sbarazzartene è
sudo apt-get purge gnome-orca

ciao

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Grazie ho già rimosso. Mi trovo molto bene con trisquel. Magari l'avessi conosciuta prima. La voglio pubblicizzare. Sapete darmi qualche link alla documentazione in lingua italiana. Leggere dall'inglese per me è piuttosto impegnativo. Grazie ancora per una risposta.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Inizia da questo link: https://trisquel.info/it/wiki/tutti-i-manuali

Nota però che alcuni link sono spastici - rimandano alla versione inglese dell'articolo invece della versione italiana pur presente.. In tal caso basta cliccare sulla bandiera italiana in alto a destra e si viene diretti all'articolo in lingua. Per es. -> nella sezione "privacy e sicurezza" l'articolo "Minimizzare le tracce lasciate dal browser".

Sansonetto
Offline
Beigetreten: 05/23/2014

Allora, secondo me la cosa che possiamo fare per adesso è continuare a usare questo thread per discutere anche di cose riguardanti l'uso concreto del sistema operativo, come del resto stiamo facendo già. Ad esempio, mi pare che un problema molto comune sia la questione delle compatibilità hardware quando si deve comprare un nuovo pc. Io ho aggiunto su h-node il mio laptop, un Samsung NP300ESX, che per fortuna è perfettamente compatibile per quanto riguarda le schede wi-fi: l'ho comprato con free-dos preinstallato e questo in genere aiuta, oltre ad essere più economico. Purtroppo, però, in genere su h-node sono elencati solo modelli molto vecchi ed è difficile in generale orientarsi nell'acquisto, perché le informazioni sono poche e bisogna capire soprattutto la questione del wi-fi. A meno che sia possibile, come ha suggerito qualcuno nel forum inglese, di mettere il cd live Trisquel e vedere se funziona :-P
A volte ci sono dei pc che hanno compatibilità limitate, tipo i Lenovo, che volendo installare Ubuntu devi comunque usare driver proprietari. Per il futuro vorrei vedere qualche modello con linux preinstallato molto economico, massimo 250 euro, per esempio c'è un Acer con Linpus di cui mi piacerebbe sapere la compatibilità con le distro free 100% di GNU.

moxalt
Offline
Beigetreten: 06/19/2015

Cosa stai cercando sono i laptop da Thinkpenguin, Minifree, e
Libiquity. Sono tutti un ottimo rapporto qualità-prezzo e dotate di
GNU / Linux preinstallato.

https://www.thinkpenguin.com/
http://libiquity.com/
https://minifree.org/

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Buongiorno ho bisogno di assistenza. Non ho mai usato evolution come programma di posta. Ho un mio account con chiave pubblica e privata comne importo le chiavi su evolution? Sicuramente è una stupidaggine ma avendo in passato thunderbird ed enigmail ero abituato a quella procedura.
Mi basta anche un link alla documentazione. Grazie per una vostra risposta.

Davide Valenti

I am a member!

Offline
Beigetreten: 09/19/2010

Mi fa piacere venire a sapere che non sono l'unico italiano qui ahahahah

Comunque, anche io avevo richiesto un forum in italiano ma non ho ricevuto alcuna risposta, sicuramente è un passo determinante nella diffusione di Trisquel GNU con Linux e di conseguenza della consapevolezza delle libertà digitali nel nostro stato perciò spero vivamente che venga aperta.

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Ci sono novità per il forum in ITALIANO?

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

scurdatiello, a biello :)

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Minchia, questa brutta notizia mi dai? :)

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Yin dice: scurdatiello a biello
Yang ribatte: non perdere la speranza e persisti*

*persisti= rompi le palle all'egregio fino a quando gli viene l'allergia al solo vedere il tuo nick in IRC.

mao!*

mao!*= cià, a biello :)

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Salve a tutti chiedo conferma se avete riscontrato problemi su icecat (dopol'ultimo aggiornamento di abrowser). Da parte mia lasciando i settaggi di default mi dava un notevole rallentamento ed un uso insolito di cpu dovunque io andassi. Ho ripulito icecat ma senza avere nessun miglioramento. Sono riuscito a riportarlo alla normalità solo deselezionando Block execution of non-free JavaScript (experimental). Se lo reiserisco invece mi da problemi e la cpu va a manetta. Se metto i flag su tutto, va benissimo perchè toglie completamente i javascript. Avete riscontrato lo stesso problema?