Pagine man mancati

5 réponses [Dernière contribution]
s1lv3r
Hors ligne
A rejoint: 10/29/2017

Ho notato che su trisquel mini mancano alcune pagine di manuale per fare due esempi hier(7), umask(2) nemmeno usando mandb riesco ad ottenerle, sembra che non esistano per trisquel,cosa posso fare per ottenerle?
Perchè mancano di queste pagine?
E' un mio problema o è un problema di trisquel?

SuperTramp83

I am a translator!

Hors ligne
A rejoint: 10/31/2014

Non ho idea perché mancano queste voci.. Entrambe sono presenti in DEbian.
Cmq puoi sempre usare il man online ->
http://manpages.ubuntu.com/cgi-bin/search.py?q=umask&op=&cx=003883529982892832976%3A5zl6o8w6f0s&cof=FORID%3A9&ie=UTF-8

Sempre che tu sappia l'inglese, eh.
Ciao

s1lv3r
Hors ligne
A rejoint: 10/29/2017

Yup, conosco l' inglese abbastanza bene, anche se le pagine man di solito utilizzano un linguaggio abbastanza tecnico quindi per alcune puoi sapere l' inglese quanto ti pare ma leggerle rimane comunque difficile, utilizzi debian?

SuperTramp83

I am a translator!

Hors ligne
A rejoint: 10/31/2014

Debian Stable gli ultimi tre anni e mezzo, mi trovo molto bene. Ho usato trisquel in passato e in maniera piuttosto estensiva, gran distro :)

s1lv3r
Hors ligne
A rejoint: 10/29/2017

Come sempre grazie per la risposta, non ho mai ben capito perchè Debian non sia inclusa nelle distribuzioni Free, ho trovato questa pagina sul sito di GNU: https://www.gnu.org/distros/common-distros.html
ma non mi sembrano cose di grande importanza, comunque gran bel progetto Debian.

SuperTramp83

I am a translator!

Hors ligne
A rejoint: 10/31/2014

Heh, ho appena visto nel mio profilo qui nel sito quando fai il login che sono tre anni e qualche settimana che sono iscritto qui nel foro per cui in realtà non sono 3 anni e mezzo ma 2 anni e mezzo.. Pensavo di più. Forse perchè la transizione l'ho fatta pochi mesi prima che Jessie diventasse Stable, così ho avuto modo di usare Wheezy, Jessie e ora Stretch in così poco tempo, e sembra di piu. Gran distro ed è una distro libera cos' come viene ma mette purtroppo a disposizione i propri server per il repositorio non-free e mantiene una quintalata di istruzioni su software privativo (soprattutto driver/firmware ecc) nel loro sito web..
Sono anni che se ne parla di arrivare a un compromesso con la FSF e pulire un po la situazione attuale alla Debian, che sinceramente può essere risolta in giro di un giorno se si volesse, meh.