Richard M. Stallman si dimette... Ne sapete qualcosa???

5 respuestas [Último envío]
Mr. P
Desconectado/a
se unió: 03/25/2020

Ciao a tutti. In quanto utilizzatori Gnu-Linux, suppongo sia una notizia che magari a qualcuno può interessare. Premesso che è datata 16 Settembre 2019, sarò certamente tardo io : ) a scoprirlo ora, ma magari è sfuggita anche a qualcun'altro. Per chi non lo sapesse, Richard Stallman (RMS) è papà GNU!
[ https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Stallman ] Nessuna distro Linux esisterebbe senza la sua visione lungimirante, che abbinata al Kernel di Linus Torvalds (na'ltro scemo, per lungimiranza...), hanno reso possibile tutto questo. Non chè l'ideatore e fondatore della Free Software Foundation (da cui derivano le GPL), e fino a quel giorno ne era anche presidente. Sono inciampato in questi giorni, nella comunicazione ufficiale emessa allora:

"On September 16, 2019, Richard M. Stallman, founder and president of the Free Software Foundation, resigned as president and from its board of directors."

Stavo girovagando per il loro sito [ https://www.fsf.org/news/richard-m-stallman-resigns ] in cerca di news generali, immaginate la sorpresa. :(
Nelle stesse ore si è anche dimesso dal CSAIL del MiT. [ https://www.csail.mit.edu/about/mission-history ]
Decisamente incuriosito, mi sono ulteriormente informato su tutta la questione. Ora, dirvi l'idea che mi son fatto non è il mio scopo. Accenno solo che è argomento "pericolosamente scivoloso", soprattutto se affrontato con superficialità. Quello che invece vi consiglio, è di farvi qualche ricerca autonoma in merito. Alla fine è come se si dimettesse il Papa, pure un'induista si chiederebbe il perchè. Per chi invece ne era già a conoscenza, se ha info o vuole condividere.
Poi non so', magari non frega a nessuno... Ma visto che il forum sembra vivo negli ultimi mesi, c'ho provato : )
Ciao

paolo
Desconectado/a
se unió: 08/02/2017

https://www.lffl.org/2019/09/richard-stallman-abbandona-free-software-foundation-e-mit.html

https://www.lffl.org/2019/10/gli-sviluppatori-gnu-in-coro-attaccano-stallman.html

Ciao Mr P. ti mando 2 link (in rete poi ne trovi molti altri) in cui si parla di questa vicenda.
Personalmente mi sono fatto l'idea che Stallman sia stato una persona scomoda anche per qualcuno nella FSF... e per me questo non toglie i suoi grandi meriti

Mr. P
Desconectado/a
se unió: 03/25/2020

Ciao Paolo, e grazie del contributo!
In linea di massima mi trovi d'accordo con la tua analisi, e personalmente credo anche che questo porterà ripercussioni importanti. Non positive... Fondamentalmente è stato fatto fuori perchè ha espresso un pensiero (molto più articolato di quello che lasciano sottintendere i suoi detrattori), da degli accademici e dai "soci" della FSF diciamo che non te lo aspetteresti. La libertà di pensiero è ciò che ci ha fatto, e ci fa' progredire... Allego un link di un articolo, che analizza la vicenda da un'altra campana:

https://itsfoss.com/richard-stallman-controversy/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=stallman_forced_to_resign_25_linux_smartwatch_gnome_334_oracles_new_li...

Poi da qui ho smanettato ancora un po' : ) (ma dovrei recuperare il tutto per aggiungerlo). Per quel che mi riguarda, credo RMS facesse un discorso ben diverso, cioè: che senso ha, a fronte di tutta la vicenda Epstein (con tutte le sue implicazioni perseguibili), accusare un luminare morto nel 2016 di abuso su minore; quando l'abuso (atto di forza) in questione, non è stato nemmeno denunciato o confermato dalla vittima (come si evince dalle carte del tribunale)???
[In pratica: chi perseguono e per cosa se l'accusato è morto, non si può provare l'atto sessuale a causa del tempo trascorso, e la vittima afferma di non essere stata costretta con la forza dall'accusato???]
Da qui poi, il discorso è passato alla differenza semantica fra le due espressioni (di cui l'americano medio, probabilmente non conosce la differenza..) e secondo me, fin qui era ancora inattaccabile pure da un tribunale. Poi il tutto è stato pubblicato (a voler pensar male..), con lo scatenarsi di una serie d'eventi mediatici e social, conditi con distorsioni ad'hoc del suo pensiero. Già di per se', quasi mai facile da comprendere con analisi superficiali. (Cercare x credere) Ma mi pare chiaro che un genio, ragioni ad un altro livello.
Non vorrei sembrare più matto di quello che sono ; ) quindi mi fermo qui. Spero si aggiungano altri alla discussione, e non per forza con le stesse oppinioni. Qualsiasi info in più, e molto ben accetta!!! Condividete.
Ciao a tutti

cyborg
Desconectado/a
se unió: 09/17/2018

Grazie, letto con interesse.
Mi ero iscritto una volta alla FSF come sostenitore, mi avevano dato anche una email.
Devo riuscire a ritrovare il tempo per allinearmi e scambiare un dialogo
sul tema percorso libre e contesto.
Grazie di esserci, a presto

Mr. P
Desconectado/a
se unió: 03/25/2020

...e 2! BELLA!! :-) Ciao, Cyborg. Felice che a più d'uno interessi, spero se ne aggiungano altri. Nella notizia in questione ci sono "inciampato", facendo ricerche per capirci qualcosa sulle varie licenze, argomento di cui mi farebbe molto piacere parlare. In modo da farmi maggiore chiarezza. Per quel che riguarda RMS, chiunque voglia condividere altre info oppure la sua opinione, qualunque esse siano, è ben accetto. Per inciso, io nei principi fondanti della FSF ci credo assolutamente! E' che più leggo e mi informo, e meno sono certo della strada intrapresa negli ultimi 20/25 anni.... Mi piacerebbe discuterne con chi 20 o 25 anni fa', già era sul pezzo. Detto questo, vi saluto.
Alla prox

Mr. P
Desconectado/a
se unió: 03/25/2020

Ciao a tutti!
Spulciando nel nostro forum in inglese, ho trovato la discussione inerente l'argomento, postata in modo decisamente più reattivo del mio :-) Per chi volesse approfondire:
< https://trisquel.info/it/forum/goodbye-rms >
Discussioni in italiano non ne ho trovate, purtroppo. Quindi inviterei chi frequenta abitualmente il forum in inglese, a segnalare i link quando riguardano argomenti simili. Diciamo non tecnici (Come si fa'......, Non funziona..., ecc.), ma "politici" o decisionali (FSF, Gnu, software libero, ecc). In generale credo sarebbe giusto segnalarli su tutti i forum, in modo che comunque più persone possibile ne vengano a conoscenza, e magari poi si svilupperanno anche le discussioni sui vari forum nazionali. Nel caso specifico non sarebbe cambiato nulla, ma più in generale potrebbe essere utile (+informazione,+confronto,+idee).
Ciao