Signal, FSF e Trisquel

4 respuestas [Último envío]
cyborg
Desconectado/a
se unió: 09/17/2018

Ciao,
sto iniziando a popolare il mio Trisquel
nella logica FSF e come messaggistica ho visto che FSF supporta "SIGNAL".
https://signal.org/

Contestualmente cerco di imparare ad usare gnu/linux free consapevolmente.
Per quello ho scelto Trisquel, che mi pare l'unica distribuzione FSF "potabile" per rookie. Yeap!
Ho cercato "signal" con apt ma pare non ci sia nel repository "Flidas" di [Trisquel 8]

Analogamente per ubuntu 16 ho trovato che si faceva cosi', avete suggerimenti?
https://websiteforstudents.com/how-to-install-signal-desktop-on-ubuntu-16-04-17-10-18-04/
Non voglio forzare il setup di sw non libre, ammesso si possa fare,
possibilmente installarlo dal repository LIBRE, se avete dritte..
Grazie, Cyborg

SuperTramp83

I am a translator!

Desconectado/a
se unió: 10/31/2014

curl -s https://updates.signal.org/desktop/apt/keys.asc | sudo apt-key add -
echo "deb [arch=amd64] https://updates.signal.org/desktop/apt xenial main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list.d/signal-xenial.list
sudo apt update && sudo apt install signal-desktop

Questa e' la guida all'installazione sul sito ufficiale.. Non ho idea se funzionera' su TRisquel. Prova.

cyborg
Desconectado/a
se unió: 09/17/2018

Grazie,
si e' installato, tutto ok!
comunque non mi e' chiaro il discorso Libre,
con Trisquel e kernel libero + repository libre,
e la possibilita' di installare da repository xenial come in questo caso.
Quali sarebbero le best practices nell'uso saggio di Trisquel,
per rimanere FSF eticamente compliant.
P.S: Signal ' certificato FSF
Grazie!, Cyborg

SuperTramp83

I am a translator!

Desconectado/a
se unió: 10/31/2014

>Quali sarebbero le best practices nell'uso saggio di Trisquel,
per rimanere FSF eticamente compliant.

Beh, e' semplice.. Non andare mai fuori dal repositorio di Trisquel. Qui' pero' stiamo parlando di software libero e di un repositorio (quello di signal) che dovrebbe (Dovrebbe... !!!!) contenere solo software libero..

Ciao o/

cyborg
Desconectado/a
se unió: 09/17/2018

Per chi fosse interessato
alle differenze tra kernel linux e kernel libre linux:

https://unix.stackexchange.com/questions/288027/what-are-the-differences-between-debian-linux-kernel-and-linux-libre

Quali sono le differenze tra Debian Linux Kernel e Linux-libre in termini di problemi relativi alla libertà?

So che il kernel Linux di Debian può caricare moduli non liberi mentre in Linux-libre sono stati inseriti nella lista nera.

Hai identificato praticamente l'unica differenza: il kernel Debian può caricare il firmware, il kernel Linux-libre no. Entrambi i kernel sono software libero, anche per quanto riguarda la Free Software Foundation - la FSF considera la distribuzione Debian GNU / Linux come software libero a patto che non vengano utilizzati repository oltre a quello principale; il problema che hanno con Debian è che Debian ospita repository non liberi sulla stessa infrastruttura.

Filosoficamente parlando, potresti considerare la differenza come segue:

il kernel Debian non include alcun firmware non libero (bug a parte), ma consente agli utenti di caricare firmware non libero se lo desiderano;
il kernel Linux-libre non include alcun firmware non libero o qualcosa che assomigli al firmware, e impedisce agli utenti di caricare firmware non libero anche se lo desiderano.

Linux-libre è costruito eseguendo uno script deblob sul codice sorgente del kernel. Ciò passa attraverso il codice sorgente del kernel e apporta varie modifiche correlate al firmware:

qualsiasi firmware per cui è disponibile il codice sorgente è conservato, ma lo script si assicura che il codice sorgente sia disponibile;
qualsiasi modulo che richiede il firmware è privo della possibilità di caricare il firmware;
qualsiasi codice sorgente che assomigli al firmware (sequenze di numeri) viene rimosso;
qualsiasi file contenente solo firmware ( ad es. il contenuto del firmware/radeon ) viene rimosso.

Alcuni lavori extra vengono utilizzati in Linux-libre per ripristinare funzionalità in determinati casi; ad esempio, il modulo radeon viene modificato in modo tale che alcune r600 supportate da r600 possano ancora essere utilizzate, anche senza firmware. (Cerca "Qualcosa come questo potrebbe funzionare anche su altre carte radeon". deblob script deblob ).

La distribuzione Debian include un pacchetto firmware-linux-free , firmware-linux-free ; questo contiene solo il firmware per il quale è disponibile il codice sorgente. I repository non-free contengono anche un numero di pacchetti firmware creati da firmware-nonfree non liberi, ma questi non fanno parte della distribuzione principale.

Questa è praticamente la principale, principale e unica differenza: linux-libre è il kernel linux con i "blob binari del firmware" rimossi.

Ciò che i FSF chiamano i blob del firmware sono le parti del kernel di Linux che sono incompatibili con la filosofia del software libero. Spesso questi pezzi di firmware sono in blob binari che non arrivano nemmeno con alcun tipo di codice sorgente (voglio dire, nemmeno assemblaggio macro). Il progetto linux libre è ospitato da FSF su gnu.org ma non è una distribuzione linux. Il progetto è solo uno sforzo per pulire il codice sorgente del kernel e viene distribuito come codice sorgente

Il linux-libre kernel viene quindi compilato e distribuito da distro linux di software libero al 100%: BLAG, Dragora, Trisquel per citarne alcuni. Queste distro prendono il loro impegno filosofico per distribuire solo software libero, come definito dalla FSF.

D'altra parte, Debian non si impegna a distribuire solo software libero come definito dalla FSF. L'impegno di Debian è per il contratto sociale Debian , che ironicamente ha il suo primo impegno:

Debian rimarrà software libero al 100%

Sto scherzando con l'ironia lì. L'impegno filosofico di Debian è lo stesso delle FSF, la differenza è come Debian definisce il software libero e come la FSF definisce il software libero . La differenza tra i due gruppi è cresciuta nel tempo, la definizione migliore è troppo difficile da argomentare. FSF si impegna a rispettare le proprie linee guida, mentre debian si impegna a rispettare le linee guida presentate nello stesso documento sopra riportato .

Secondo le linee guida Debian, meno del codice del kernel linux non viene considerato software libero. I BLOB del firmware non sono software libero e vengono rimossi, ma come uno sforzo separato. Il kernel distribuito dal progetto debian è leggermente più grasso (per mancanza di una parola migliore).

Nota che debian ha linux-firmware-free e linux-firmware-nonfree che permettono agli utenti di includere diversi pezzi di firmware (alcuni di essi blob) con apt-get . Le distribuzioni che usano linux-libre non hanno tali servizi.

Naturalmente, c'è una grande differenza nel fatto che il debian project distribuisce una distribuzione completa, mentre il linux-libre project distribuisce il codice che deve essere usato dalle distribuzioni.