Smartphone

12 respuestas [Último envío]
Kernelpanic
Desconectado/a
se unió: 03/28/2015

Ciao a tutti,
Oggi volevo discutere con voi in merito dell'uso di smartphone.
Tutti sappiamo che al giorno d'oggi uno smartphone con una connessione ad internet è diventato quasi uno strumento indispensabile.Io stesso devo quotidianamente utilizzarlo per lavoro per ricevere e-mail e messaggi vari.
Al momento sto utilizzando un Samsung Note 2 con Replicant,ma purtroppo il cellulare in questione sta "tirando le quoia"(batteria che va caricata ogni 2 ore,impossibilità di scaricare allegati di grosse dimensioni causa mancanza wi-fi etc etc)
Ora sarei curioso di sapere la vostra situazione e con cosa sostituire il mio vetusto smartphone.
Ho letto sul web che la fsf nel 2017 punterà molto sullo sviluppo di Replicant OS,voi sapete qualcosa a riguardo?
Purtroppo i modelli supportati sono veramente pochi e oramai fuori commercio da anni.
Un saluto KP

SuperTramp83

I am a translator!

Desconectado/a
se unió: 10/31/2014

Io non uso lo smartofono, non ho mai avuto uno, né mai ne comprerò uno. Sono allergico, mi irritano, mi fanno venire il prurito alle mani e la voglia di usare il martello.
Inoltre, non riesco a capire perché uno per lavoro dovrebbe essere costretto ad avere uno smartofono. Non riesco a capire come mai un vecchio stupidofono senza Internet possa essere insufficiente per lo svolgimento della relativa mansione. Mi chiedo infatti che lavoro fai, che debba costringerti ad usare Internet su di un minischermo, in movimento. In ufficio hai Internet ed hai un telefono. In fabbrica non hai un caxxio tranne le macchine del capitalista, stesso per il campo quando accarezzi la zappa o la sua versione moderna, il trattore. Forse che tu lavori per la vodafone, amico kernellone? O forse che il tuo lavoro implica il rispondere a gente in Internet mentre pedali sopra una bicicletta sull'autostrada? :D

Inoltre, per completare il ranto: mi ricordo il periodo prima dello smartofono e mi ricordo pure quello antecedente lo stupidofono. La gente non aveva problemi a comunicare, gli appuntamenti venivano rispettati con la stessa percentuale e probabilità di oggi, il lavoro, qualunque fosse, lo svolgevi senza o con anticofoni, se uno si faceva male, lo soccorrevano lo stesso (bastava gridare aiuto), la mamma ti trovava comunque o no se non volevi, gli amici li beccavi lo stesso (se volevi e se volevano), si socializzava lo stesso (e meglio). In effetti l'unica differenza sembra: ora tu ti sei convinto (generico tu) che portare in tasca sempre con te una potenziale microspia sia normale, anzi, dirò di più, desiderabile.

Marco
Desconectado/a
se unió: 11/06/2012

Ciao,
io neppure uso il telefonino furbo, comunque qua
https://tehnoetic.com/
trovi anche l'S3 e hanno questo endorsato dalla fsf per avere il wi-fi con replicant
https://tehnoetic.com/tehnoetic-wireless-adapter-gnu-linux-libre-tet-n150
io sinceramente un pensierino al neo900 lo sto facendo, se non fosse che costa il prezzo giusto non ci penserei due volte
http://neo900.org/
un mio amico usa un telefono normale e un tablet per le email.

Kernelpanic
Desconectado/a
se unió: 03/28/2015

Superamico non è che io faccia un lavoro particolare,solo che spesso e volentieri sono in trasferta e in viaggio non posso purtroppo distendermi e godermi il viaggio ma spesso, se non sempre,sono costretto a rispondere ad e-mail di colleghi e clienti che ovviamente non aspettano il mio arrivo in albergo.Senza contare il fatto che spesso,se non sempre,devo inviare in ufficio foto di cantieri e/o lavori "al volo" e capisci anche tu che utilizzare un computer mi diventa complicato.Punto con il telefono,scatto e al volo invio la mail.
Capisco e ricordo perfettamente i bei momenti passati,ma volente o nolente i tempi cambiano e per farti un esempio se non hai un programma di messaggistica tipo Whatsapp,Telegram etc etc sei quasi tagliato fuori.Sembra che la gente faccia oramai fatica ad inviarti un sms,tanto caro ai tempi passati.
Il "problema" se cosi si vuol chiamare della fsf è il voler rimanere attaccata al passato,non cercando reali soluzioni per i tempi odierni.Ora da qualche parte in internet ho letto che finalmente nel 2017 un obbiettivo primario della fsf sarà lo sviluppo di replicant os su terminali moderni.
Non mi resta che aspettare e sperare in un rapido sviluppo di replicant per un nuovo smartphone e che il mio di smartphone non decida di piantarmi in asso.
Probabilmente si,potrei adattarmi io utilizzando più strumenti per lo stesso scopo.Ma allora mi chiedo quale sia il significato di tanta tecnologia se non per semplificarci la vita?
Ovviamente è solo un discorso tra amici che condividono la stessa passione e gli stessi principi,per quanto possibile cercherò sempre di utilizzare software libero e fare il necessario per mantenerlo tale.Però è anche bello confrontarsi con gli altri per sapere come migliorarsi utilizzando conoscenze nuove.
Il neo 900 purtroppo oltre a costare tanto è anche un progetto a metà se non ho capito male e mettere una porta usb su un s3 la vedo difficile se non si è uno "smanettone" con i fiocchi.

SuperTramp83

I am a translator!

Desconectado/a
se unió: 10/31/2014

>Capisco e ricordo perfettamente i bei momenti passati,ma volente o nolente i tempi cambiano e per farti un esempio se non hai un programma di messaggistica tipo Whatsapp,Telegram etc etc sei quasi tagliato fuori.

Tagliato fuori da che cosa? Dal chattare con gente che nn si farebbe sentire se nn usassi per forza l'applicazione che vogliono loro? Non mi sembra una gran perdita..
Dico - il prossimo requisito per la comunicazione qual'é, forzarmi ad usare faecesbook? No, grazie. Se è importante e se sono davvero amici, si fanno sentire senza obbligarmi ad usare merdicchia :)

>Ma allora mi chiedo quale sia il significato di tanta tecnologia se non per semplificarci la vita?

Ha! No.. Credo che sia il controllo delle masse e la monopolizzazione del potere, la sua centralizzazione nelle mani di pochi. L'andazzo del secolo pare che lo urli, non sembra molto difficile da capire. In una società ideale il suo significato sarebbe probabilmente vicino a quello da te ipotizzato, ma la nostra società è lontana dall'ideale.

>Ovviamente è solo un discorso tra amici che condividono la stessa passione e gli stessi principi,per quanto possibile cercherò sempre di utilizzare software libero e fare il necessario per mantenerlo tale.

E ci mancherebbe altro.. Ti tengo d'occhio, eh!! :))

mao

Marco
Desconectado/a
se unió: 11/06/2012

>Il neo 900 purtroppo oltre a costare tanto è anche un progetto a metà se non ho capito male e mettere una porta usb su un s3 la vedo difficile se non si è uno "smanettone" con i fiocchi

non bisogna mettere un adattatore USB sul S3, quell'adattatore USB ha un adattatore per l'S3 l'ho visto al fosdem c'era tehnoetic la'. Scrivigli cosi ti mandano una foto. Si il neo900 e` ancora un progetto a meta` purtroppo.

maska
Desconectado/a
se unió: 02/15/2016

Io lo smartphone l'ho dovuto prendere per forza non c'era altro quando lo acquistai e presi il meno caro che avevano. Concordo con SuperTramp83.
PS. Dopo un lungo girovagare.....Sono ritornato a Trisquel.

benjiairaud
Desconectado/a
se unió: 03/10/2017

Io penso che oggi come oggi il miglior compromesso smartphone/software libero sia un s2/s3 con Replicant.
Come ben suggerisce Marco, Tehnoetic è, a mio parere, il negozio migliore dove acquistare un s2/s3: https://tehnoetic.com/mobile-devices

La cosa interessante è che il 10% dei profitti derivati dalla vendita vengono donati a Replicant.

Per lo sviluppo di Replicant che dire? Si può solo aiutare gli sviluppatori o donare e per quanto sia d'accordo ideologicamente con SuperTramp83, credo che uno "smartphone non spia" sia possibile, bisogna solo sostenere chi sta cercando di creare l'alternativa (ed evitare di utilizzare social network o software spazzatura come Whatsapp e simili).

Davide0
Desconectado/a
se unió: 12/01/2015

Se tu hai bisogno di uno smartphone per lavoro e che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo ti consiglio gli smartphone cinesi. Ovviamente se preferisci un telefono con software 100% libero allora devi per forza usare quello che trovi in commercio con replicant preinstallato. Attualmente uso uno Xiaomi Redmi 4 Pro, 32gb ROM, 3gb RAM, 13 megapixel fotocamera posteriore e 5 quella anteriore, processore snapdragon 625 octacore 2ghz e schermo FHD al modico prezzo di 134€, penso che non esista offerta migliore per un telefono nuovo considerando le prestazoini. Visto che non esistono telefoni prestanti e veloci con software libero installato ho dovuto purtroppo prenderne uno con Android. Ma ho scoperto che esiste anche uno store che prevede solo app libere, si chiama F-Droid

maska
Desconectado/a
se unió: 02/15/2016

Io letteralmente MUORO quando leggo o rileggo SuperTramp83. :)

Libremind
Desconectado/a
se unió: 06/20/2017

> Io letteralmente MUORO quando leggo o rileggo SuperTramp83. :)

Concordo in pieno :D

SuperTramp83

I am a translator!

Desconectado/a
se unió: 10/31/2014

Si, anch'io muoro e muoro spesso, soprattutto in bagno.

Kernellone è sparito e anche Cantor, spero che non sia io la causa di tanto disertare. Non era mia intenzione. Tuuuurnate ch'a mamma v'ascpett :'(

Mangy Dog

I am a member!

I am a translator!

Desconectado/a
se unió: 03/15/2015

Pronto ?
Ma che dice ?
aloo lo lo alo ??..
zzzzzzZZZzzz..
Krre Krrrr Krrr....

telephone4a_0.jpg