Cosa succede a Firefox???

2 réponses [Dernière contribution]
maska
Hors ligne
A rejoint: 02/15/2016

Salve chiedo aiuto per capire cosa fa (di nascosto) il nostro amato firefox e perchè?
In particolare vorrei sapere cosa sucede su una Trisquel quando aprite firefox mentre la vostra machina è collegata in rete. Non ho più Trisquel adesso uso Devuan e ogni tanto una Mint (su disco esterno) per cui chiedo a voi.
La cosa che ho notato e che quando si apre firefox (in entrambi le distribuzioni) firefox (fa fede il PID del programma) stabilisce diverse connessioni con soggetti come Amazon, Verizon, Google e via discorrendo.
Lo fa appena si apre sono circa 8 connessioni STABILI in cui comunica NON SO COSA.
Premesso che il browser si apre anche casualmente mentre clicchiamo su un documento io vorrei sapere:
Perchè quando apro Firefox LO DEVE SAPERE TUTTO IL PIANETA TERRA??????????????????????????????????????????
Per potere ripetere anche voi il test dovete aprire il terminale da root o con privilegi di root ed usare netstat:
Per avere una scermata contnua lo uso con watch in questo modo: watch -d -n0 "netstat -natp | grep ESTA"
Se avete anche voi riscontro positivo su questa cosa e lecito domandare il
PERCHÈ SUCCEDE E COSA VIENE COMUNICATO A QUESTI SOGGETTI?
Ho disattivato tutti questi motori, ho detto a Firefox CHE NON VOGLIO COMUNICARE DATI A TERZI e via discorrendo anche se apre UNA PAGINA BIANCA stabilisce tutte queste connessioni.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e attendo di sapere cosa avete scoperto.

SuperTramp83

I am a translator!

Hors ligne
A rejoint: 10/31/2014

Netstat, per altro abbandonato in favore di 'ss' non è certamente lo strumento adatto per sapere quali server pinga il tuo browser. Il fatto che FF comunichi constantemente è un problema ben noto, per lo meno in questo foro. Consiglio usare 'tcpdump' per testare in maniera efficace le connessioni stabilite. Io ci ho messo abbastanza tempo per bloccare queste connessioni. Un buon inizio è il seguente user.js -> https://github.com/pyllyukko/user.js/

Dovrai inoltre andare in about:config per disattivare il safebrowsing (connessioni continue con google sotto la bandiera della pseudosicurezza) e un altro paio di cambiamenti che ora non mi vengono in mente, ma se fai il test di nuovo con tcpdump (leggi il man per imparare ad usarlo) e senza alcun addon, dopo aver aggiunto il file user.js e disattivato safebrowsing, avrai credo due connessioni o una, e se mi dici quale/i ti dirò come disattivare in about:config gli ultimi rimasugli del banchetto di ping..
cia

maska
Hors ligne
A rejoint: 02/15/2016

Ho gli ip sono di Google, Verizon, Amazon e di una certa ditta che con nomino (che fecce DDoS a Wikileaks e che serve i governi). Trovo allucinante che si possa mettere questa m ...a, e che la cosa passi inosservata. Continuo a usare Tor Browser che è meglio. Grazie per la molto competente risposta.