Distro FSF

3 Antworten [Letzter Beitrag]
Sansonetto
Offline
Beigetreten: 05/23/2014

Ciao a tutti, volevo aprire una discussione su un fatto che mi lascia veramente perplesso. Premesso che sono da anni un utente del software libero e apprezzo tantissimo il progetto GNU, una cosa della Free Software Foundation mi lascia veramente basito: l'elenco delle distro completamente libere è assolutamente non curato e aggiornato, ci sono in bella vista delle distro ormai dormienti o inutilizzabili e tante altre in attesa da anni di avere l'endorsment ufficiale che invece potrebbero essere pubblicizzate e dare un ottimo contributo alla diffusione del software libero non sono presenti! Faccio solo alcuni esempi: blag è fuori uso da anni, eppure è la prima distro segnalata, ututo non è più basata su gentoo come si legge nel sito gnu.org ma sta passando con estrema lentezza a ubuntu (come trisquel, del cui stato non voglio discutere qui). Il progetto gnewsense va molto a rilento. Nel frattempo ci sono un bel po' di distro completamente libere che sono interessanti, faccio solo alcuni esempi: connochaetOS (basata su slackware), gnuinos e altre basate su devuan, la recente distro Hyperbola basata su Arch e systemd free. Se ne conoscete altre vi invito a segnalarle. Quello che mi chiedo comunque è questo: quanto ci vuole per valutare ed avere l'endrosment della FSF? A mio parere, un po' come accade per Trisquel, chi lavora per la FSF sta andando parecchio a rilento e questa lentezza fa danno al progetto GNU, non so come sono organizzati ma mi sembra che abbiano comunuque dei finanziamenti e forse non li sanno sfruttare bene. La pagina web gnu.org dovrebbe essere una vetrina per il movimento del free software, lasciarla così fa veramente male. Un abbraccio a tutti.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Hai ragione. Perché non mandi una mail a RMS e chiedi? Poi magari pega la risposta qui che sono curioso della risposta :)

Luca Guidetti
Offline
Beigetreten: 06/19/2017

Sono d'accordo, riguardo all'importanza di quell'elenco. Per quanto ne so, l'iter di valutazione viene avviato solamente dietro esplicita richiesta degli sviluppatori alla Free Software Foundation; quindi potremmo saperne di più contattando i responsabili delle distribuzioni in questione.

Libremind
Offline
Beigetreten: 06/20/2017

> Nel frattempo ci sono un bel po' di distro completamente libere che sono interessanti.

Vero,
https://libreplanet.org/wiki/Incoming_distros
qua sono elencate le distro che stanno aspettando l'endrosment.

> quanto ci vuole per valutare ed avere l'endrosment della FSF?
Sinceramente non ne ho idea, sarei curioso anche io di saperlo, penso che jxself ne sappia qualcosa.

> l'elenco delle distro completamente libere è assolutamente non curato e aggiornato, ci sono in bella vista delle distro ormai dormienti o inutilizzabili.

Questo è un problema, la cosa migliore sarebbe chiedere a RMS, e nel caso creare uno spazio dedicato sul sito per le distribuzioni inattive etc.