La Free software foundation e i suoi problemi

4 Antworten [Letzter Beitrag]
s1lv3r
Offline
Beigetreten: 10/29/2017

Salve a tutti, volevo parlare di quelli che secondo me sono i problemi della free software foundation, non so voi, ma sono su questo forum da un pò di tempo ormai e volevo dire la mia, a me sembra che la fsf molto spesso si disinteressi completamente del proprio ruolo o dei propri doveri, sono perfettamente conscio che sono un associazione no profit etc, ma molti dei loro progetti sono in una situazione di degrado o comunque non risquotono molto successo.
Partiamo per esempio da questo: https://www.gnu.org/distros/free-distros.en.html.
Questa pagina secondo me dovrebbe quantomeno essere aggiornata, la maggiorparte delle distro e dei progetti elencati, sono morti, moribondi o fanno scarsi progressi, con l'eccezione di parabola e pureos.
Parlando anche di trisquel, adoro questa distro, ma l 'ultima versione è del 2014 e non credo che questo non sia esattamente una buona pubblicità per il software libero e la fsf in generale.
Non so se sono informazioni attendibili ma ho sentito che la fsf ha ingaggiato Ruben (per chi non lo sapesse il programmatore capo di trisquel) per lavorare con loro e che soltanto recentemente Ruben ha ripreso a lavorare sul progetto, questa a mio parere è una mossa completamente controproducente, è quasi volersi fare del male da soli, queste distro sono purtroppo già di nicchia, se poi ci aggiungiamo che vengono scarsamente aggiornate non so quanti nuovi utenti possano attrarre.
La mia domanda è ma non vedono queste cose? Perche non risolverle? Sono semplici problemi, inoltre credo la fsf dovrebbe anche aiutare economicamente questi progetti, non mi pare che manchino i fondi.

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Io con molto rammarico l'ho dismessa, usare software vetusti secondo me è controproducente. Le tue parole sono purtroppo l'amara verità. Sto impiegando Devuan che è un buon compromesso, ma che non può certamente definirsi un sistema GNU Linux. Resto però attaccato a questa piccola comunità che si ostina a rimanere coerente a dei principi giusti, ma disattesi.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

>Devuan [...] non può certamente definirsi un sistema GNU Linux

Por que?

maska
Offline
Beigetreten: 02/15/2016

Ha i binari proprietari che Trisquel ha tolto di mezzo.
Per il resto è ottima. L'ho alleggerita un pochino, togliendo di mezzo tutti i servizi in Listen e lasciando un solo servizio, quello che mi interessa (tor). Veloce come una scheggia su un portatile di oltre 10 anni fa.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Beigetreten: 10/31/2014

Tutte le distribuzioni di GNU/Linux sono di fatto sistemi GNU/Linux, che contengano software proprietario o meno. Capisco però ciò che vuoi significare. Non mi è chiaro tuttavia se l'unica differenza tra Debian e Devuan sta nella rimozione di systemD. Se cosi allora Devuan è tanto libre quanto lo è Debian, ovvero 100% libre, tanto quanto Trisquel.