#LibreLinuxDigital@Dummies

6 Antworten [Letzter Beitrag]
cyborg
Offline
Beigetreten: 09/17/2018

Ciao,
desideravo avviare un percorso di esperienza personale,
orientato all'utilizzo digitale "Libre" come VALORE nel senso piu' pratico possibile,
nel reale mondo digitale, consapevole che e' una scelta etica che comporta dei commpromessi inevitabili ma che ha un impatto sempre maggiore nella vita reale.

Non sono uno specialista ma desidero imparare ed ho utilizzato alcuni riferimenti:
* FSF(e) Free Software Foundation Europa https://www.fsfe.eu/index.it.html
* Trisquel come S.O. ripulito e reso Libre https://trisquel.info/
* DeGooglizzare etc.. il mio essere digitale https://framasoft.org/it/#dio
* PrivacyTools per scelte di app privacyproof https://www.privacytools.io/
* ... ...

Per fare questo ringrazio il forum di esistere come riferimento di partenza nell'utilizzo del S.O> Linux, "Ubuntu" in ottica Purgata e "Libre" di kernel ed app.

Se ci sono altre persone specificatamente interessate all'uso Libre del mondo digitale, attraverso @Trisquel fatevi avanti con un #Ciao per sentirsi insieme nel viaggio.
Grazie, Cyborg

Kernelpanic
Offline
Beigetreten: 03/28/2015

Ciao cyborg,scusa il ritardo ma ho letto solo ora il tuo messaggio
Grazie per le dritte,alcuni siti non li conoscevo
Io ho un blog italiano che avevo abbandonato per mancanza di tempo ma che ora ho ripreso in mano,cerco di dare notizie in merito al free software agli utenti italiani
Se ti va di darmi una mano sei ben accetto :)

cyborg
Offline
Beigetreten: 09/17/2018

Ciao Kpanic,
Complimenti per l'iniziativa,
passeró volentieri al tuo sito.
Non ho molta tecnica ma sul tema libre,
Sto facendo un percorso di consapevolezza,
È nei miei limiti applicazione perché non c'è altra via.
Un punto di partenza è il SO, ma c'è tanto prima (hw, firmware network router, scelta provider, prodotti etcc, e dopo apps, utilizzo consapevole, best practices, consapevoli che almassimo si può solo abbassare esposizione e fingerprint digitale. Ma così è ed è giusto così nella libertà.
Se mi indichi il link volentieri mi affaccio.
Ciriciao, cyborg

paolo
Offline
Beigetreten: 08/02/2017

Ciao Cyborg
scusa il ritardo nella risposta, sto facendo da anni (molto lentamente...) il tuo stesso percorso, sono più che felice di vedere che non sono solo qui.
Posso dedicare poco tempo al forum perché ho la fortuna di essere papà di una bimba piccola <3
vedo che il forum italiano si sta muovendo e questo mi fa felice, continuiamo così

Mr. P
Offline
Beigetreten: 03/25/2020

Ciao a tutti. Sono molto sensibile alla questione, e credo dovrebbero esserlo tutti. In quanto ormai, non c'è più distinzione tra mondo reale e digitale. E la privacy e soltanto una bella parola, usata troppo spesso in modo volutamente forviante. E me ne sto' accorgendo sempre più, cercando di capire meglio le varie licenze... Scrivo appunto, confidando nella vostra maggior presenza in ambito, sperando di chiarirmi qualche dubbio. Vengo al punto: ho guardato il sito Framasoft, in particolare la licenza di Framatalk. E' una Apache2, guardate le parti evidenziate nella foto in allegato, che è un buon riassunto. Se ho ben capito, può contenere software proprietari, ed è sottoposta a copyright. In pratica sul nostro OS e simili, non dovrebbe funzionare. Corretto? Qualcuno a provato ad installarla, funziona su Gnu-Linux? E' giustamente definita libera? Se dovesse funzionare su Gnu-Linux, perchè ed in che modo lo fa'? Chiarire anche, e soprattutto queste superpallosissime questioni, credo sia fondamentale per un uso realmente consapavole. E soprattutto, per non cadere in fraintendimenti, dannosissimi alla causa.
Per l'argomento degooglizzatione invece, nel mio piccolo ho dato una pulitina al mio chinaphone android. Col Pc ed un paio di programmi, e tanta, tanta pazienza! Nulla di troppo invasivo però, niente flashing o simile, quindi riportabile alle originali impostazioni di fabbrica. Se a qualcuno interessa saperne di più, chiedete pure. In attesa di risposte, un saluto festoso a tutti! :-)

LicenzaApache2.png
cyborg
Offline
Beigetreten: 09/17/2018

Ciao Mr.P,
scusami se rispondo solo adesso ho avuto complicazioni personali,
risolte, che nonmi hanno permesso di rientare attivo nel forum.

Sono entusiasta di ritrovare un frequentatore interessato a snocciolare la tematica libre/privacy,
dandogli un taglio praticabile mantenendo un'occhio all'etic ain oggetto.

Non son in grado di dare un contributo sulla parte iniziale del tuo post,
ma sono molto interessato ad applicare le esperienze cumini per una degooglizzazione come citi,
sarei molto felice di scambiare l-esperienza sul tema e maturare un micro vademecum magari utile ad altri.

"Per l'argomento degooglizzatione invece, nel mio piccolo ho dato una pulitina al mio chinaphone android. Col Pc ed un paio di programmi, e tanta, tanta pazienza! Nulla di troppo invasivo però, niente flashing o simile, quindi riportabile alle originali impostazioni di fabbrica. Se a qualcuno interessa saperne di più, chiedete pure."

Ho impostato concettualmente il livello di Privacy applicata al digitale a 4 livelli:

Livello #0 Applicazione di buonsenso e rispetto delle best practices utenza disponibile di default senza complicazioni.
Livello #1 Hardening q.b. di tutti i servizi esistenti google compreso ed incluso nell'uso in manera smart/efficace.
Livello #2 Eliminazione e sostituzione dei servizi Google etc con attenzione all'uso di strumenti open-source ed UE.
Livello #4 Estremizzazione della sostituzione dei servizi a tutti i layer ed utilizzo di sistemi/filosofia LIBRE 100%
Livello #5 Bho!

Mi pare che quello che indichi come esperienza sia Livello #1,
di recente ho acquistato un smartphone, come sempre usato, che abbia il miglior rapporto prezzo/prestazioni/privacy design.

Scelta HW Dispositivo
Mi sarebbe piaciuto sceglier eun dispositivo UE tipo Alacatel/Nokia o ALtro a sono stati tutti assorbiti da Koreani/Usa/Etc.., non esitono piu' aziende europee indipendenti, che quindi rispettano norme UE 100%.

Ho scelto SONY XZ3 (acquisto sempre usato al massimo 40% valore nuovo in buone condizioni) che a mio avviso essendo GIAPPONESE, ed avendo personalizzato il minimo Android standard, a mio avviso e' il meno male come indipendenza ed autonomia blanda Q.b. da: CINA, USA/Korea, ALtro dove vige altro in termini di privacy.

COme accesso a profilo Google, Ho scelto un account che non avesse esplicito nome o cognome o altri riferimenti,
almeno nell'uso non ci si va ad identificare nominalmente almeno nella e-mail.
Ho disattivato ogni registrazione di cio che faccio nel profilo Google, maps, luoghi, cronologia, NON Backup ne di dai, ne di google drive, ne di copia contatti per ripristino, etc... (Mi faccio backup ogni qualche mese e li tengo in casa)

Utilizzo e cambio password semicomplesse almeno 3 volte l-anno: Natale, Pasqua, Estate.

Installo come browser predefinito Mozilla e non uso Google come search predefnito, non registrandomi credenziali in alcun servizio web: Youtube, Chrome, etc..

Installlato Pacchetto antivirus, vpn, password manager etc.. di azienda europea NN usa, Russia, etc.. Giusto per aspirare ed dare fiducia che il mio sistema si aprotetto da una azienda EUROPEA che dovrebbe rispettare le norme europee es: AVAST SLOVACCHIA (UE)

Qualunque app installo le scelgo piu possibile tra quelle con minor accesso aidati personali interni, senza paranoia, ma con un minimo di scelta e consapevolezza.

Disattivo di default qualunque localizzazione del dispositivo e le attivo al bisogno, enonmi registro s enon indispensabile per il funzionamento o servi forniti dalla app. Anche se mi sono accorto per esempio che i dispositivi di accoppiamento bluetooth non funzionano se non abiliti la coorelazione geolocalizzata indipendente dalle funzionalita' di destinazione applicazione.

Nelle applicazioni social uso piu' possibile pseudonimi con icone avatar invece di foto nel profilo ed non pubblico foto personali o geolocalizzate, date o altro. Tanto chi mi conosce non ha bisogno di questi dettagli per un minimo di relazione sociale leggera ma piaceve per facilitare contatti.

Come messaggistica istantanea preferisco SIGNAL, in alternativa TELEGRAM per i servizi che ha, Ma se proprio molti usano whatsup lo uso anch'io ma cerco di deviarli in altri precedentemente citati, sanno che io sono li e se mi cercano mi scrivono li come peculiarit'. Purtrppo non posso esimermi ma del resto siamo solo al LIVELLO#1 per cui ci puo stare.

Faccio un giro ogni tanto nei diritti di accesso delle app e gli do una pulita.
IN linea di massima e' qullo che facci giusto per consapevolezza digitale ed abbassare un minimo la fingerprint digitale.

Caro Mr. P, se qualcuno volesse condividere ed evolvere questo livello che mi pare hai applicato anche tu mi farebbe piacere migliorare insieme. Chiaramente lato OS , PC anche li i livellis ono quelli e TRISQUEL lo colloco analogamente per approccio gia' al LIVELLO #3! Ma richiede una capito on-topic dedicato e ben impostato, magari insieme :-)

Ciriciao, Cyborg

Mr. P
Offline
Beigetreten: 03/25/2020

Olà Cyborg!
Per quanto concerne le licenze, trovassi qualcuno che ne sa' davvero ed ha voglia d'ingabolarsi in una mastodontica discussione produttiva, ci facciamo altro che un topic!!! ;-) Diciamo che l'idea che mi sto facendo è che in un modo o nell'altro, praticamente tutte siano "contaminate" (da copyright, licenze, o peggio), l'unica in teoria è la GNU GPL. Se però guardi la foto dell'altro post dice "only version 2.0 is compatible with ?only? GPLv3", ed è un incongruenza (secondo me) con alcune norme FSF sulle licenze, la loro modifica e le versioni successive di GPL e dei software a cui è associata.
Riguardo il telefono se ho ben capito, lo hai "trusciato" a livello di permessi interni e sostituzione o aggiunta di alcune App scaricate dallo store, ma Android fondamentalmente si comporta come Microshit... cioè fa quello che vuole. Infatti:
"Faccio un giro ogni tanto nei diritti di accesso delle app e gli do una pulita." perché si resetta da solo, LA MXXXA!!! Tra l'altro alcune App ti fa' vedere che funzionano, mentre in realtà non vanno. Per es. installi Tor e te ne vai sui social (YouTube compreso), penserai mica di entrare?? Compila tutti gli "I'm not a robot" che vuoi, ma col cxxxo che entri. Se lo fai ho sei un hacker, ed hai forzato il sistema, oppure....Tor in realtà non funziona. Per questo parlavo di flashare la memoria, che sarebbe più o meno come installare Gnu-Linux su un Pc Windoz. Ma installarlo è una cosa, far funzionare tutto perfettamente, come sappiamo è ben altra...infatti ho evitato :-)
Quello che ho fatto al mio Chinaphone, è stato forzare la disinstallazione SOLO dal mio profilo utente, di tutto il possibile (App e non solo). Andando a SOSTITUIRE il necessario, con altro il più free possibile. In pratica è una via di mezzo, hai ancora Android che gestisce il telefono ma solo attraverso le App rimaste, alcune delle quali (il dialer x es.) sostituibili solo flashando la menoria appunto. Al contempo potrete comunque installare "roba" non free, ma tramite APK downloader o simili perché dagli altri Store non potrete scaricare. Il tutto va' fatto da terminale, connettendo il cell al pc e sbloccandogli alcune impostazioni. È una procedura luuuunga e c'è da sbattersi, la cosa buona è che è reversibile riportando il cell alle Impostazione di Fabbrica (mi è stato utile, dalle 4 alle 6 volte...), se si dovesse eliminare qualcosa di troppo.
In parole povere: non uso GooglePlay ma» F-Droid, Chrome»Firefox, Maps»OpenTopoMap, Fotocamera»OpenCamera, File»GestoreFile, Gboard»AnySoftKeyBoard, ecc. Ma uso anche WhatsApp o TuneIn decisamente non free, e funzionano perfettamente. Ed i primi (Chrome, Maps,..) non sono proprio installati, salvo pochissime eccezioni obbligate. Si possono anche eliminare o sostituire alcuni "programmi di sistema" diciamo (quelli col logo verde), per inibire ulteriormente il potere dell'androide, ma qui dovete fare ricerca approfondita in base al vostro cell.
Io sto' casotto l'ho fatto un paio d'anni fa' quando avevo ancora Windoz, avevo cercato ADB platform-tools per interfacciarmi con android, ma credo sia comunque necessario anche con Linux per dargli i comandi. Cmq chi è interessato, faccia una ricerca per capire meglio a cosa va' in contro ;-) (io tra una prova e l'altra c'ho messo 7/10gg), e se poi volete ancora provarci una mano ve la do. In ogni caso poi il cell lo gestirete in parte anche voi, certamente molto più di prima, coi pro e contro del caso. Per me non è un problema, ma a qualcuno potrebbe risultare scomodo o fastidioso. Della serie normalmente aggiungete una App, gli date l'Ok e lei fa tutto; ora invece se magari avete bloccato qualche permesso, non è detto che lei si arrangi o vi dia direttamente il pop-up dell'opzione da attivare. Se ibernate le App usando un App esterna al sistema per esempio, ora lo farà davvero indipendentemente dal processo che gli dite di interrompere. Cose così.. Diciamo che fa molto meno quel cxxxo che vuole (resetting compreso), e rispetta di più i nostri comandi. Nel bene e nel male. Ripeto se volete altre info generali chiedete pure, la procedura completa è lunga da descrivere, quindi postarla "tanto per" è troppo sbatti. E non è nemmeno proprio un argomento GNU,se però è utile..
Ciao a tutti, alla prox! ;-)