Controllo dischi

6 replies [Last post]
bbrun
Offline
Joined: 03/24/2019

Salve, mi sono appena iscritto al Forum, mi serviva una distribuzione leggera per cercare di recuperare 2 pc poco dotati, e ho trovato Trisquel 8.
Da oggi in poi sarò qui a DARVI IL TORMENTO... per la mia Utontaggine.

Ho provato anni fa, con Ubuntu 8.04 e poi con 14.04, ma non è finita bene e lasciai perdere, quindi non ricordo gran che.

Cominciamo da qualcosa di... leggero, i 2 pc sono piuttosto datati e sono stati usati 8 - 10 ore al giorno, quindi mi servirebbe sapere cosa debbo fare per effettuare un controllo APPROFONDITO dei dischi stessi, se un disco è vicino al R.I.P. è inutile che cerchi di recuperare il pc, i dischi sono Toshiba e Seagate
Che programma devo usare per questo controllo? E dove lo prendo?

Grazie.

Luca Guidetti
Offline
Joined: 06/19/2017

Ciao e benvenuto.

Il programma più semplice e completo è GSmartControl.

bbrun
Offline
Joined: 03/24/2019

Ai due pc iniziali se ne è aggiunto un terzo (MA PERCHè I CARATTERI SONO COSì PICCOLI?), un Asus UX50V, ho esaminato i dischi di tutti e tre, allego i resoconti di Gsmartcontrol su tutti e tre, ditemi voi se è ancora possibile usarli come dischi contenenti il sistema operativo come .disco per i dati o se devo buttarlo via.

L'esame del disco del Packard Bell non è completo, si è bloccato al 90% del lavoro con tempo rimanente ZERO, mi spiegate perché?

Il processore Atom fa così schifo?
Ve lo chiedo perché lo usa il Packard Bell, che è più recente dell'Asus Eee 900HD, ma è più lento di lui, sia prima quando ambedue avevano Windows XP, sia adesso con Trisquel 8
Se è così il PB è stata una truffa, se non è così è nato difettoso; P.S. considerate che i pc non sono miei.

Ho 17 anni (x4) quindi sono un pò cecato, e sto lavorando su pc con schermi piccoli, c'è una impostazione in Trisquel che mi consenta di variare la grandezza dei caratteri IN TUTTO IL PC, ovvero sia nel sstema operativo che nei programmi al suo interno? Oppure devo impostarlo singolarmente per ogni cosa?

Che programma devo installare per avere un resoconto il più possibile dettagliato sull'HW dei pc?

Grazie.

AttachmentSize
Asus_UX50V_ST9500325AS_5VE1Z0E8_2019-03-26.txt 9.82 KB
Asus_Eee_900HD_ST9160310AS_5SV1TRX0_2019-03-26.txt 4.99 KB
Packard_Bell_TOSHIBA_MK1655GSX_49D8F6IOS_2019-03-26.txt 4.98 KB
Luca Guidetti
Offline
Joined: 06/19/2017

> ditemi voi se è ancora possibile usarli
> L'esame del disco del Packard Bell non è completo

Premettendo che non sono un tecnico esperto e che, quando si parla di dati personali, il backup va fatto sempre e comunque, posso suggerirti quanto segue:

  • ASUS UX50V - Qui c'è qualche problema. Gli attributi SMART che lo indicano sono Reallocated_Sector_Ct e Current_Pending_Sector, proprio quelli a cui solitamente presto maggiore attenzione; inoltre, mi risulta anche un test interrotto da errori di lettura (non sul Packard Bell).
    Non dico di non usarlo, ma sarà bene verificarne il comportamento prima di affidargli dati importanti. Usa pure il sistema installato, magari con un supporto esterno per l'elaborazione ed il salvataggio dei dati. Nel frattempo, prendi nota di eventuali anomalie (come frequenti errori di lettura/scrittura) e controlla che i valori degli attributi SMART che ho menzionato non subiscano aumenti repentini (i valori sono indicati nella colonna RAW_VALUE). Se non accadrà niente di tutto questo, è probabile che potrai usare normalmente l'hard disk (almeno per un po', considerandone anche il "chilometraggio").
    Nota bene: in caso di disastro imminente, l'interfaccia di GSmartControl è molto chiara.
  • ASUS Eee 900HD - Per me è OK.
  • Packard Bell - Per me è OK, ma non risulta alcun test effettuato.

> c'è una impostazione in Trisquel che mi consenta di variare la grandezza dei caratteri IN TUTTO IL PC ... ?

Dando per scontato che stai usando l'edizione standard di Trisquel:

  • Click destro sul desktop e dal menu scegli Cambia sfondo scrivania;
  • nella finestra seleziona la scheda Tipi di carattere e clicca sul bottone Dettagli, in basso a destra;
  • nella finestra regola il valore della risoluzione a tuo piacimento.

> Che programma devo installare per avere un resoconto il più possibile dettagliato sull'HW dei pc?

Nessuno. Puoi usare lshw da terminale:
$ sudo lshw > nome_che_vuoi.txt
oppure:
$ sudo lshw -html > nome_che_vuoi.html
Questi comandi creano, nel formato che preferisci, una lista di informazioni completa e dettagliata sull'hardware del PC. Il file lo trovi nella tua cartella utente.

bbrun
Offline
Joined: 03/24/2019

Salve Luca.

Preciso che i pc non sono miei, i due Asus sono di mio fratello e il Packard Bell lo ebbe in regalo mia nipote.

Asus UX50V

È nato con Vista, ed era in vendita con l'offerta dell'aggiornamento a 7 per pochi soldi.
Si era impallato e ho tentato per due volte di reinstallare Vista dalla partizione di recupero, e tutte e due le volte l'installazione si è bloccata ad un certo file la prima volta e al file successivo la seconda.
Ho installato Trisquel 8 mini spianando tutto e ho fatto il controllo con Gsmartcontrol, in effetti ho dimenticato di dire che il programma diceva che il controllo sarebbe durato 2 ore e 20 minuti, lo ho lasciato lì e sono andato a fare altro, sono tornato dopo circa 10 minuti e il controllo si era fermato.
Per questi fatti già davo per scontato al 90% che il disco fosse bello che fritto, e penso che, dato l'uso intenso che è stato fatto del pc, sia da buttare, tu che ne pensi?

Asus Eee 900 HD

Usabile nonostante i 5 Pre-fail presenti di cui uno all'ID5?

Packard Bell ZA3

Per quale motivo dici che nessun test è stato effettuato?
Appaione ben 8 ID in Pre-fail, anche se non interessano gli ID 5 e 197, e la cosa mi ha fatto sorgere un sospetto.
Come ho detto il pc fu dato in regalo a mia nipote, ma poi ne lei ne mio fratello lo usarono più di tanto, e il pc finì nel dimenticatoio.
Il motivo di ciò fu il fatto che pur essendo più recente dell'Asus Eee, che disponesse di 1 Giga di RAM contro i 512 Mb dell'Eee ERA PIU' LENTO DELL'Eee.
Non sono un esperto di pc, e la supposizione che feci allora, da quello che leggevo sui Forum era "Questa CPU Atom fa proprio pena" (l'Eee ha un Celeron M).
Ora mi sorge il dubbio che il disco, usato pochissimo, presentando questi difetti sia difettoso di fabbrica.
Sono andato sul sito WD (che ha comprato il comparto HD Hitachi) a cercare un SW del costruttore per esaminare meglio il disco, ma ce ne sono solo per Windows.
C'è qualcosa di Linuxiano che scavi più in profondità di Gsmartcontrol, o mi toccherà smontarlo dal PB per montarlo sul mio assemblato per esaminarlo più in profondità?

Grazie dell'aiuto e delle informazioni.

bbrun
Offline
Joined: 03/24/2019

Ho buttato il disco dell'Asus UX50V, e lo ho sostituito con quello dell'Asus Eee 900Hd, che ogni tanto controllerò per sicurezza.
Per "vedere poi di nascosto l'effetto che fa" ho provato a installare Windows 10 sul Packard Bell e sull'Asus Eee, sul primo ha funzionato, sul secondo no.
Il discorso dei dischi è chiuso, riguardo a Trisquel devo riordinarmi un po le idee, grazie a tutti per l'aiuto.

EDIT
Ma perché nel mio primo messaggio la voce "Modifica" non c'è? Cosa debbo fare per scriverci [RISOLTO]?

Luca Guidetti
Offline
Joined: 06/19/2017

Ciao bbrun.

Una precisazione importante per quanto riguarda i dischi: non preoccuparti delle voci Pre-fail nella colonna TYPE, perché indicano soltanto il tipo dell'attributo.

> Cosa debbo fare per scriverci [RISOLTO]?

Al momento non è possibile.