Flidas
Prime impressioni su Flidas? Non c'è ancora l'installer, qualcuno ha fatto dist-upgrade?
Qui si trovano le immagini aggiornate:
https://trisquel.info/en/forum/trisquel-8-iso-images-updated
Giusto il tempo di installarlo e tenerlo un pochetto e ti faccio sapere, (il dist-upgrade non aggiorna ancora per me, poi sui miei due pc ho bisogno di belenos ancora), ma sul terzo posso provare: mi metto subito all'opera con tutta la febbre ehhe ;)
Non ho buone notizie(almeno con la trisquel_8.0_i686.iso): mi va in crash l'installer durante l'installazione dei pacchetti per la lingua, e non mi funziona il text install (non trova casper)... aiaiaiai
EDIT: ora riprovo finché non ci riesco
EDIT2: ho riprovato altre 2 volte ma niente, ho segnalato il tutto nella sezione inglese e spagnola del forum
EDIT3: a me non va neanche installandolo in inglese con il keymap italiano, come suggerito da un utente. Per ora lo provo da live però, il che già non è poco. Però ritenterò eheh
Sì confermo, anche con la amd64 l'installer va in crash, bisognerà aspettare ancora per mettere Flidas.
grazie per la conferma ;)
Piccolo OT
Ho visto che Ututo è risorto e...udite udite...non sarà più basato su Gentoo ma bensì su Ubuntu, proprio come Trisquel. Sul sito c'è un'immagine iso "candidata": "Es un Ubuntu 64 iso, al cual se le sacaron los paquetes y repositorios no libres y se le reemplazo el nucleo por uno libre". Sarebbe interessante fare un paragone con il prossimo Ututo2017 e Flidas
Infatti devo provarlo, come devo ancora provare gNewSense 4.0. Consiglio invece di provare Parabola: è qualcosa di meraviglioso!
Parabola è basato su Arch GNU/Linux giusto?
Mai provato prima (parabola),anche se a me Arch mi da l'idea di camminare perennemente sul filo di un rasoio.Tempo fa mi è capitato di non aggiornare una Arch per quasi un mese,beh morale dopo aver aggiornato è andato tutto a donne di facili costumi...
ahahahhaha tra la frase finale e "la vita analogica" hai vinto il premio per le migliori espressioni nel foro XD
Scherzi a parte, si e' una derivata di Arch ed e' l'esatto contrario di quello che hai detto: aggiornatissima, veloce, reattiva, certo ci vuole un minimo di esperienza. Gli errori li paghi tutti pero' eheheh mi sono capitate cose simili, poi a furia di ritentare e smadonnare mi ci sono trovato benissimo.
Per quanto riguarda la versione i686 hai ragione: e' sul filo del rasoio, (ma da parte dello staff di Arch, non di Parabola), e se ne sta parlando da un po' di tempo a questa parte. Credo che invece lo staff di Parabola spingera' per continuare il supporto, e anche quello di Arch, (troppa gente che si lamenta, che propone alternative etc...).
Cio' non toglie che, secondo me, e' la migliore distro libera tra quelle che ho avuto modo di provare negli anni, nulla togliendo a Trisquel, (derivata di Ubuntu, quindi sono due distro differenti, punto). E una distro libera e' sempre un'ottima cosa :)
Molto probabilmente, se lo hai fatto da poco, era perche' c'e' stato un downgrade del kernel. Tocca sempre rimanere aggiornati con gli sviluppatori per capire che stanno fixando e quando lo faranno, e non trovarsi brutte sorprese.
Considera io mi ritrovo ad aggiornala Almeno una volta al giorno, per farti capire il supporto che forniscono.
Non e' una distro che consiglierei a chi deve cominciare, quello no, (almeno che uno non sia molto testardo eheh).