Italian forum for Trisquel: is anyone interested?

29 replies [Last post]
fabio

I am a member!

I am a translator!

Offline
Joined: 08/02/2010

Hello everyone! I was thinking about a previous post here suggesting to ask Rubén for an Italian forum. At the moment Italian is the only "officially supported" language which doesn't have his own forum. I was thinking that maybe it could be helpful to people who approach free software for the first time, as well as for people that may need help with Trisquel but feel embarrassed to post something in English. However, I have no idea of how many Italian people are already on this forum, so: are some of you interested to have an Italian Trisquel forum? If there is someone else I can ask Rubén...

fabio

I am a member!

I am a translator!

Offline
Joined: 08/02/2010

EDIT
Sorry, Galician doesn't have an official forum too..

doolio
Offline
Joined: 12/31/2013

I have an Italian gf so it might be a nice way to improve my Italian! Best of luck with it Fabio.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

I am not Italian. I made a t-shirt that says that! :)
But I speak Italian way better then English and if enough people are interested in this, that is, if it is worth it, we can ask Ruben and get us an Italian forum. I know Forna is italian but he speaks english. Don't know if there are others and how many are there from the salami pizza and Berlusconi fairyland.. It certainly wouldn't hurt to get us a forum in lingua!
ciao Fabio!

p.s - the italian prime minister would certainly enjoy an italian forum!!

http://www.youtube.com/watch?v=5-l51Lmk1H4

fabio

I am a member!

I am a translator!

Offline
Joined: 08/02/2010

There are also another two translators and I saw another couple of users around. And many other politicians who could enjoy the forum https://www.youtube.com/watch?v=gs9GsaWaJNE

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

non l'avevo visto quello - fantastico! Alla faccia della meritocrazia. Mi sembra sempre più ovvio che il destino del bel paese è in mano a mucchio di idioti deculturati analfabeti.
Fabio - chiedi in IRC a Ruben. Sono sicuro che sarà d'accordo!
ciao

bitbit
Offline
Joined: 10/29/2012

io sono italiano, ho avuto un x60t con libreboot ora sto cercando un x200 per trisquel più libreboot.....prima seguivo molto, ora meno causa ricerca sostentamento, ma se posso fare qualcosa nel mio piccolo..... bussate e vi sarà aperto.

giocarra
Offline
Joined: 01/29/2015

Potrebbe essere molto utile dal punto di vista informatico, oltre che interessante per chi ha la gf italiana (o il boyfriend italiano, of course).
Cominciare si può, poi magari ci si ripensa.
Auguri.

giocarra

fabio

I am a member!

I am a translator!

Offline
Joined: 08/02/2010

Ho provato a contattare Rubén via IRC negli ultimi giorni ma credo non sia reperibile per ora... appena riesco a parlargli vi aggiorno! Ciao! :-)

adriano
Offline
Joined: 03/24/2015

Buonasera a tutti, non ho avuto ancora il tempo di vedere se c'è una pagina per presentarsi, magari me lo potete dire voi, ma nel frattempo mi presento a voi. Sono da diversi anni utilizzatore gnu-linux e sono rimasto colpito dalla filosofia trisquel che, se ho ben capito, tende ad eliminare completamente tutto ciò riguarda il closed-source. Pertanto ho dedicato una partizione e wow! Non mi aspettavo una reattività così performante, è forse da imputarsi ad una completa integrazione del sistema che non deve "fare a pugni" con file binari closed e non modificabili? Comunque sia sono volato immediatamente sul vostro forum e ho constatato che non esiste una sezione "italiana" ma solo questa proposta che appoggio in pieno. Leggo e scrivo bene in inglese ma un forum di connazionali lo preferirei :-)

Kernelpanic
Offline
Joined: 03/28/2015

Mi associo all'idea di creare una sezione italiana di trisquel.Spesso gli utenti si sentono frenati dal chiedere aiuto causa la bassa o nulla conoscenza della lingua inglese.
Una sezione italiana aiuterebbe più utenti ad avvicinarsi a trisquel e al mondo che gli sta dietro.
A disposizione per dare una mano.
KP

mauro
Offline
Joined: 04/17/2015

Sono un nuovo arrivato, e troverei estremamente utile una sezione italiana del forum; penso contribuirebbe molto alla diffusione di Trisquel.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

fabio?

404
404
Offline
Joined: 04/09/2015

Credo che sarebbe molto utile!
fatemi sapere

Forna
Offline
Joined: 01/12/2014

Molto bella l'idea del forum Italiano, mi aggrego ai pareri a favore!
Sperando però di avere presto qualche novità...

Mangy Dog

I am a member!

I am a translator!

Offline
Joined: 03/15/2015

Bravissimo!une bella idea.:)
+ + +

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

Fabio mi aveva detto che avrebbe chiesto a quidam.
Fabio??

cantor
Offline
Joined: 04/08/2015

A qualcuno interesserebbe?! Assolutamente si! E' la prima cosa che ho pensato appena mi sono iscritto :-)

<< EDIT >> ne approfitto per chiedere se c'è un canale irc italiano ufficiale. Mi piacerebbe fare una chiacchierata con chi condivide con me la passione per Gnu/Linux e l'etica che c'è dietro il Free Software :) (di gente che usa distro Gnu/Linux ne conosco, ma di persone che usano una distro Libera nessuna purtroppo)

lembas
Offline
Joined: 05/13/2010

Guys, you now have an Italian forum. Please take this discussion there, thank you!

--> https://trisquel.info/en/forum/trisquel-utilizatori

Gnu
Gnu
Offline
Joined: 03/08/2012

Lembas! It's the "old" romanian forum?!?

lembas
Offline
Joined: 05/13/2010

Oh dear, my bad! :blush:

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

lenbas you old taco with churros! :P

cantor
Offline
Joined: 04/08/2015

Fateci sapere mi raccomando :-) mi metto a disposizione se serve aiuto ;-)

P.S. = ma se, per ingannare l'attesa di questa sezione italiana del forum, creassimo nel frattempo un gruppo di raduno di utenti italiani di Trisquel? Che ne pensate?

Sansonetto
Offline
Joined: 05/23/2014

Un forum italiano sarebbe interessante, io mi tengo aggiornato su quello in inglese ma in effetti molte cose mi sfuggono :-)

cantor
Offline
Joined: 04/08/2015

Ma oltre a questo, (che è importante certo, ma secondario secondo me), credo che una sezione italiana del forum sarebbe veramente importante per la diffusione in Italia delle distribuzioni libere, per la diffusione stessa di Trisquel. Pensateci bene: quanti italiani conoscete che dicono di usare .../Linux? E quanti che invece sanno cosa c'è dietro tutto questo splendido mondo, e hanno l'accortezza di chiamarlo Gnu/Linux? Quanti ne conoscete che usano distribuzioni libere, che non confondono il Free Software con l'opensource, e che cercano nel loro piccolo di fare la differenza, facendo sacrifici e provando a trasmettere tutto questo agli altri? Ecco, io di quest'ultima e splendida categoria conosco pochi italiani purtroppo, motivo per cui sono veramente contento di essere tra di voi :)

Credo che ognuno di noi, prima di arrivare qui, abbia avuto un percorso difficile nell'apprendimento stesso delle fondamenta di Gnu/Linux, chi nelle scuole/università, insomma nei luoghi di studio e di lavoro, nella vita quotidiana in generale, (beato chi è approdato qui fin dall'inizio!). Vi sarà capitato sicuramente di sentire tante assurdità riguardo a Gnu/Linux, o che vi imponessero un determinato programma e, quindi un determinato Os, per svariati motivi, (sicuramente non buoni).

Quindi, oltre ad avere la comodità di parlare in italiano, avremmo anche l'opportunità di dire alle persone che non conoscono tutto questo: "qui c'è una comunità italiana di persone che usano Trisquel, disposte a spiegarvi cos'è il Software Libero e quali sono i suoi vantaggi, ma soprattutto, a trasmettervi il concetto di condivisione e Libertà che contraddistingue questi sistemi.

Dal punto di vista pratico perderemo meno utenza, (che magari approderebbe su distribuzioni non-libere non conoscendone i pericoli), e riusciremo a far chiarezza sul mondo del Free Software.

Io ho scritto a Ruben, (ovviamente in inglese e spagnolo), aspetto una sua risposta: se anche uno solo di voi pensa le stesse cose, provate a scrivergli, insomma facciamoci sentire su! Sicuramente delle email in massa potrebbero far capire meglio che l'esigenza principale non è quella di parlare in italiano, ma è di diffondere tutto questo in Italia.

Scusate se sono stato prolisso ma è una cosa a cui tengo molto :)
Un saluto a tutti! ;)

Sansonetto
Offline
Joined: 05/23/2014

Mi trovi perfettamente d'accordo, è giusto condividere più info possibili sulle distro gnu libere. Sicuramente siamo una minoranza a fare questa scelta e quindi occorre confrontarsi di più tra chi sta facendo questo percorso in Italia.

cantor
Offline
Joined: 04/08/2015

concordo pienamente ;)

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

Da un paio di giorni sto cercando di contattare Ruben in IRC ma è sempre AFK. Secondo me Bill Gates l'ha sequestrato. La prossima versione di Triskello si chiamerà Windello 8. Sarà libre al 99%. L'uno che rimane sarà proprietario e sarà un grazioso backdoor chiamato Windello Update!
Ci riproverò!

cantor
Offline
Joined: 04/08/2015

ahahahahahahahahahahAHAHAHAH e io che t'ho parlato tutto questo tempo in inglese, perdendomi queste perle tra l'altro XD
prima o poi ce la faremo comunque ;)

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

:)