Minetest mods

8 replies [Last post]
foffo
Offline
Joined: 05/14/2012

Salve gente rieccomi qui a rompere :D
Ho scaricato il clone di Minecraft Minetest, funziona alla grande non riesco però ad istallare i mods. Seguo la procedura che si trova in wiki ma al momento di mettere i file nella cartella mods mi dice che non ho le autorizzazioni... le cartelle principali del gioco hanno un lucchetto e non mi so spiegare il perchè. I mods li scarico dal forum ufficiale poi bo !

Grazie in anticipo per tutto :)

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

Premetto che non ho letto la Wiki che menzioni..
Prova questo, supponendo che la cartella principale si trova in ~/.minecraft -->

chmod -R 750 ~/.minecraft

foffo
Offline
Joined: 05/14/2012

Non c'è nessuna cartella chmod -R 750 ~/.minecraft,,, credo però che il problema nasca dal fatto che tutte le cartelle abbiano il lucchetto (vedi foto) sicchè !

Screenshot at 2018-03-22 22:21:55.png
Luca Guidetti
Offline
Joined: 06/19/2017

È normale che quelle cartelle e quei file siano protetti; piuttosto non dovrebbe esserlo di default /home/nomeutente/.minetest, la cartella che ti interessa (nel tuo screenshot non c'è, ma, se hai già avviato Minetest una prima volta, è stata creata automaticamente: abilita la visualizzazione dei file nascosti con CTRL+H se non la vedi). Verifica che sia modificabile, altrimenti cambia i permessi usando il comando di SuperTramp83:
$ chmod -R 750 ~/.minetest
Probabilmente dovrai creare tu la sottocartella mods al suo interno.

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

Forse il mio commento non era molto chiaro. Grazie Luca per il chiarimeno.

foffo
Offline
Joined: 05/14/2012

Ora ci provo comunque so io che so una capra e soprattuo non so usare GNU LINUX :D sono alle primissime armi !

foffo
Offline
Joined: 05/14/2012

Non vedo nessun file nascosto... e il comando chmod -R 750 ~/.minetest dove lo devo usare ? Sul terminale ? Sul terminale non succede nulla!

SuperTramp83

I am a translator!

Offline
Joined: 10/31/2014

Credo che non sia ancora chiaro. Non stiamo parlando di un file ma piuttosto di una cartella (con tutte le eventuali sottocartelle). Per questo motivo usiamo la 'bandiera' -R

Dunque... la domanda originale era, ovvero il problema che hai posto era: 'devo inserire il mod nella cartella mod all'interno della cartella del gioco minetest'.

Io non uso minetest e non so dove si trova la cartella del gioco ma si trova in /home da qualche parte, e probabilmente è una cartella nascosta, ovvero preceduta da un punto (.)

Mettiamo che si trovi in /home e si chiami .minetest.
Il 'path' completo è (presupponendo che il tuo nome utente sia foffo -> /home/foffo/.minetest
Il path abbreviato -> ~/.minetest

~/ equivale a /home/foffo

Credo dalla descrizione che ci hai dato (lucchetti) che tu abbia un problema di permessi di file. Le sottocartelle e i relativi file ereditano i permessi della cartella principale. Per questo, per risolvere il problema di permessi ti conviene cambiare i permessi della cartella principale con il 'flag' -R (che vuol dire 'recursive', ovvero che applica la modifica a tutta quanta la cartella, sottocartelle e tutti i file presenti e futuri compresi).

Apri il terminale e scrivi:
ls -a

Dovresti vedere tutte le cartelle (comprese le cartelle nascoste, precedute da un punto). Guarda se trovi una cartella chiamata 'minetest' o '.minetest' e quindi applica il comando precedentemente menzionato alla detta cartella ->

chmod -R 750 cartella

-----

Non ti preoccupare, tutti eravamo freschi ed inesperti con GNUino quando abbiamo iniziato. :)

Luca Guidetti
Offline
Joined: 06/19/2017

Hai un file minetest.conf: postami la posizione (puoi vederla nelle proprietà). Di norma è situato all'interno della cartella che devi modificare; voglio essere sicuro che questa non abbia un nome o una posizione diversi dal solito.