Non riesco a scaricare Tor

1 reply [Last post]
Mr. P
Offline
Joined: 03/25/2020

Ciao a tutti. Sono un nuovo utente Gnu-Linux, quindi per favore, scusatemi in anticipo se il problema dovesse risultar essere stato causato da "una mia cazzata" :-) Intanto, grazie per questa disto! La uso da 3/4 mesi e per ora la reputo una F I G A T A. Da un annetto mi sto' informando su Linux e Gnu-Linux, ne ho provate più di un po' su distrotest, poi 8/10 Live (Gnu o quasi, ed un paio le ho installate) e molte, avevano problemi. O non potevano fruttare appieno la macchina. Quindi BRAVI! a tutti quelli che ci hanno messo a disposizione questa disto. Etica...tra l'alto..
Comunque, riguardo al mio problema, ho guardato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. In pratica, non riesco ad installare Tor.
Ho cercato (con Synaptic) torbrowser-launcher per installare TorBB, e mi ha selezionato anche torsocks (x dipendenza, credo).
Ma quando avvio il download dei pacchetti per l'installazione mi da degli errori, tipo che non riescie a scaricare determinati pacchetti.
Posso solo Annullare o Proseguire Ignorando il problema. Se annullo non installa niente. Se Ignoro e proseguo, le icone Tor Browser e Tor Browser Launcher Setting appaiono nel menu Applicazioni.
Quindi provo a fare partire TBLS, seleziono installa Tor Browser. Scarica, installa, e:

"SIGNATURE VERIFICATION FAILED! o sei sotto attacco!! oppure non funziona internet" (internet naturalmente funziona)

Ho provato a cambiare la fonte del download da TBLS, ma il finale è sempre uguale: "SIGNATURE VER........ ......... ....."
Ho provato a reinstallare i pacchetti da Synaptic, ma mi da sempre lo stesso errore:

"Si è verificato un errore:
W: Can't drop privileges for downloading as file '/root/.synaptic/tmp//tmp_sh' couldn't be accessed by user '_apt'. - pkgAcquire::Run (13: Permesso negato)"

Naturalmente Synaptic lo uso come superutente. Mi è venuto il dubbio che dovessi aggiungere i repository di TBLS come sorgente. Ma perché mi da già il problema con Synaptic? I pacchetti torbrowser-launcher e torsocks provengono dai repository nativi della distro, io non ne ho ancora aggiunti.
Questo è quanto. Se qualcuno ne sa qualcosa, sono apertissimo a suggerimenti. Grazie

Mr. P
Offline
Joined: 03/25/2020

Rettifico. Non è un problema solo di Tor. Mi da lo stesso errore con BlueZ. Ho cercato su altri forum e credo sia un problema di Synaptic. Con l'inglese un po' mi arrangio, ma tra la lingua e i codici.... Lascio il link di quello che mi sembra il più sensato:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/aptitude/+bug/1543280

Qualcuno mi sa dire se è la soluzione corretta?
Ciao