nuovo con trisquel : problemi con scheda Wifi

2 replies [Last post]
xstefy
Offline
Joined: 04/12/2021

Buongirono, descrivo la mia situazione:
ho ereditato dai miei suoceri un vechio notebook che si spengeva a ripetizione con windows (già all'avvio e comunque ogni volta che partiva un qualsiasi programma , browser o lettore multimediale ecc) e destinato alla discarica; ho pensato di provare con delle distro leggere, per poterlo utilizzare come lettore multimediale collegandolo al televisore. e in questo periodo sarebbe anche utile per la didattica a distanza.
la cosa ha dato discreti risultati , nel senso che il pc si spenge con molta meno frequenza: ho provato varie distro (più o meno leggere Lubuntu, Kubuntu, puppy, dsl, linux lite nessuna risolveva il problema dello spengimento completamente, e nessuna consentiva il collegamento al televisore (vedendo e sentendo l'audio dal Tv), o peggio non vedeva il wifi, tranne ubuntu: che permette di sentire l'audio dal Tv settando i giusti speaker. si collega al wifi ecc.. tuttavia ubuntu non è così leggero e lo spengimento è sempre in agguato, niente di paragonabile a windows (inutilizzabile) ma comunque fastidioso e inaffidabile, soprattutto in un periodo in cui con tre figli in età scolare un pc in più per la didattica a distanza farebbe comodo. Lo spengimento non è dovuto al surriscaldamento, anzi soprattutto all'avvio a freddo e quando si danno comandi (avvio di programmi ecc) sembra strano ma è così.
tra le varie prove l'unica distro che ha risolto il problema dello spengimento è stata Trisquel mini ( non ho provato la versione standard, il pc è acceso da giorni e anche avviando programmi video e musica. PERFETTO . tuttavia presenta alcuni problemi :
non sono riuscito a sentire l'audio dal Tv( ma solo dal pc) e soprattutto non trova le reti wifi esistenti ( immagino, da incompetente quale sono, che la scheda wifi non sia supportata.) siccome vicino al tv non ho la possibilità di di collegarlo via fisicamente con il cavo heternet.
quindi la mia richiesta 1) è possibile, senza acquistare nulla (dongle wifi) far funzionare la scheda wifi? (non ho idea del modello e neppure so come scoprirlo, da linux) e per l'audio dal tv? (problema cmq secondario)
2) in altenativa potete consigliarmi un'altra distro (volevo provare Porteus ma non sono riuscito a scaricare una versione a 32 bit ( non sono sicuro che il notebook abbia un'architettura a 32 bit , ma provando a caricare distro a 64 non funziona.
vi ringrazio fin da ora per l'aiuto e resto a disposizione per chiarimenti.

Mr. P
Offline
Joined: 03/25/2020

Benvenuto!
Innanzitutto il tuo post tratta molti argomenti diversi, con soluzioni o controlli da fare molto diversi fra loro. Non sono un tecnico... provo ad intuire, ma se aggiungi qualche altra info (marca/modello, hardware PC, distro live o installata, ecc) viene molto meglio. :-)
_Spegnimento "at cazzum". Microshit, a MIO modesto parere, ha molti "sistemi" per rendere obsoleto o inutilizzabile un componente (anche se usato poco). Premesso ciò, visto che il PC è vecchio e di recupero, hai controllato se almeno HDD e RAM funzionano correttamente e senza errori? Un HDD a "fine vita" (quale che sia il motivo) o una RAM instabile, credo potrebbero causare o concorrere a causare il problema.
_Distinzione fra distro. Quelle Libere (Trisquel ad es.) non accettano MAI hardware o software proprietari. Quelle strettamente "commerciali" non fanno distinzioni, anzi... Altre come Debian o Ubuntu, hanno versioni col doppio repo, Libero e non. Fatti un giro sul sito del GNU Project ed FSF, per maggiori info su distro e licenze, sulle differenze e cosa comportano. Questo per chiarire il discorso del wi-fi che và o no, ad esempio, ma potrebbero anche solo mancarti i driver giusti (in T-Mini)... Per essere certi serve sempre sapere hardware PC, distro e tipo di repo, e se/come/quando il problema viene riscontrato o meno.
Quindi la risposta alla d1 per il wi-fi è: dipende. Invece per attivare l'audio in TV: dal pannello o da dove preferisci, vai in preferenze audio » hardware, e poi in profilo selezioni l'uscita adatta. Io uso T8, ma in T-Mini credo sia simile.
D2: sarò di parte :-) ma per un uso desktop "casalingo", credo che Trisquel sia la migliore distro Libera in assoluto. Per supporto, aggiornamenti, facilità d'uso, funzionamento ed assenza di gravi bug (spero di non tirarla...) :-):-).
Cmq credo che utilizzare una distro Libera sia soprattutto un modo di pensare, una linea etica personale diciamo, che và al di là dei problemi di compatibilità che gli altri ci creano. E che possono comunque, essere quasi sempre superati. ;-)

Ti consiglierei, prima di accertarti che RAM ed HDD siano al ok al 100%. Se si, e se non l'hai ancora fatto, installare T-Mini sulla macchina come OS principale (dal primo disco), controllando prima check sums e firme per essere sicuri del file che hai scaricato (potrebbe essere corrotto). Attaccare via cavo il PC ad internet ed aggiornare T-Mini (con Gestore Pacchetti), così se esistono driver Liberi per la tua scheda wi-fi, dovrebbe trovarli da solo.
Io partirei così, poi eventualmente penserei ai dongle; e se non c'è proprio altro modo, ad una distro coi driver proprietari. Ma è una scelta personale, dettata anche dai propri bisogni individuali, quindi vedi tu.
Spero di averti schiarito un po' le idee. Fai sapere come và o se serve altro (per quel che posso..), ed aggiungi i dati del PC, PLEASE...:-) Di solito sul sito del produttore spiega come/dove trovarli. Buona caccia! :-)

Mr. P
Offline
Joined: 03/25/2020

Ci sono anche delle applicazioni (o da gestore pacchetti) per leggere l'hardware interno del PC, oppure c'è il comando lspci dal terminale. Me n'ero scordato.... :-)
Cmq non farti spaventare dalle mie lunghe spiegazioni :-), ci và più ha dirlo che ha farlo. E se hai bisogno, chiedi pure senza problemi!