nuovo con trisquel : problemi con scheda Wifi

No replies
xstefy
Offline
Joined: 04/12/2021

Buongirono, descrivo la mia situazione:
ho ereditato dai miei suoceri un vechio notebook che si spengeva a ripetizione con windows (già all'avvio e comunque ogni volta che partiva un qualsiasi programma , browser o lettore multimediale ecc) e destinato alla discarica; ho pensato di provare con delle distro leggere, per poterlo utilizzare come lettore multimediale collegandolo al televisore. e in questo periodo sarebbe anche utile per la didattica a distanza.
la cosa ha dato discreti risultati , nel senso che il pc si spenge con molta meno frequenza: ho provato varie distro (più o meno leggere Lubuntu, Kubuntu, puppy, dsl, linux lite nessuna risolveva il problema dello spengimento completamente, e nessuna consentiva il collegamento al televisore (vedendo e sentendo l'audio dal Tv), o peggio non vedeva il wifi, tranne ubuntu: che permette di sentire l'audio dal Tv settando i giusti speaker. si collega al wifi ecc.. tuttavia ubuntu non è così leggero e lo spengimento è sempre in agguato, niente di paragonabile a windows (inutilizzabile) ma comunque fastidioso e inaffidabile, soprattutto in un periodo in cui con tre figli in età scolare un pc in più per la didattica a distanza farebbe comodo. Lo spengimento non è dovuto al surriscaldamento, anzi soprattutto all'avvio a freddo e quando si danno comandi (avvio di programmi ecc) sembra strano ma è così.
tra le varie prove l'unica distro che ha risolto il problema dello spengimento è stata Trisquel mini ( non ho provato la versione standard, il pc è acceso da giorni e anche avviando programmi video e musica. PERFETTO . tuttavia presenta alcuni problemi :
non sono riuscito a sentire l'audio dal Tv( ma solo dal pc) e soprattutto non trova le reti wifi esistenti ( immagino, da incompetente quale sono, che la scheda wifi non sia supportata.) siccome vicino al tv non ho la possibilità di di collegarlo via fisicamente con il cavo heternet.
quindi la mia richiesta 1) è possibile, senza acquistare nulla (dongle wifi) far funzionare la scheda wifi? (non ho idea del modello e neppure so come scoprirlo, da linux) e per l'audio dal tv? (problema cmq secondario)
2) in altenativa potete consigliarmi un'altra distro (volevo provare Porteus ma non sono riuscito a scaricare una versione a 32 bit ( non sono sicuro che il notebook abbia un'architettura a 32 bit , ma provando a caricare distro a 64 non funziona.
vi ringrazio fin da ora per l'aiuto e resto a disposizione per chiarimenti.