Libreboot T400

18 respostas [Última entrada]
Libremind
Desconectado
Joined: 06/20/2017

Ciao, da qualche giorno sto pensando di comprare un portatile, più precisamente un Lenovo Thinkpad T400 da Minifree.
Prima di procedere con l'acquisto vorrei avere un parere da qualcuno che ha già acquistato un Laptop da minifree.
Grazie.

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

Ciao, hai già un x200?
Io fossi in te prenderei quello da vikings magari, se invece hai già un x200 e vuoi prendere un t400 non so consigliarti ma mi pare di aver letto che ci fossero dei problemi con una serie dei t400 ora non ricordo bene quale ma mi pare i t400s, ma non sono sicuro

sig
sig
Desconectado
Joined: 09/27/2017

Io ho un T400 comperato da minifree e l'esperienza e` stata come quella di vpincini, esperienza delirante e frustrante con minifree, io compererei da Technoetical https://tehnoetic.com che hanno anche il T400s che e` molto bello da vedere.

Ho comperato un portatile da Technoetical per un amica e il livello di soddisfazione e` stato molto elevato!

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Io mi son preso un X200 Libreboot (https://minifree.org) però non ha il 5-in-1 card reader. Dove posso comprarlo ? E' difficile da montare ? Leggerà anche le SD SDXC/SDHC ?

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Errata corrige è presenteil 5-in-1 card reader nel mio futuro X200 :)

sig
sig
Desconectado
Joined: 09/27/2017

ma dai davvero minifree? ti e` arrivato in quanto tempo?

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Lo sto ancora aspettando, ha una bel po di ordini da smaltire Leah Rowe sicché... in ogni caso l'ho pagato circa 20 giorni fa!

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

Per quanto ne so ci sono molti clienti insoddisfatti con Minifree, io volevo librebootare il mio x200 ma i prezzi sono proibitivi, 248 euro è un pò esagerato se si considera che a 258 prendi il pc nuovo già con libreboot dentro.

SuperTramp83

I am a translator!

Desconectado
Joined: 10/31/2014

>un pò esagerato
>un pò

:)

*diplomazia

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Domanda visto che vi vedo assai esperti... ho un vecchio Lenovo ThinkPad R60 che non funziona ed ho visto che il lettore cd/dvd si sfila tranquillamente con un "clik" grazie ad una levetta e quindi lo posso poi mettere sul X200 ?

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

Per quanto ne so l'x200 non ha lo slot per il lettore cd/dvd, se ti serve puoi comprare una docking station,oltre al lettore la docking station ti da altre porte di espansione https://minifree.org/product/docking-station-for-libreboot-x200/, sappi che comunque inserire un lettore cd/dvd di un computer vecchio in un computer nuovo è in genere abbastanza sconsigliato, poichè rallenta tutto il pc.
Ti faccio un esempio,il pc dove smonti il lettore ha una velocità massima di 500, quando vai a montare il lettore nel nuovo pc che magari va a 1000 a causa del lettore che va a 500 tutto il pc deve andare a 500.
Non so se hai capito il discorso, ho cercato di spiegarlo senza stare a parlarti di hardware etc.

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Ummm senza comprare la docking station, che mi costerebbe 70 euro, potrei prendere un lettore esterno usb ?

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

si puoi farlo

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

Se devi rippare cd, in quasi tutte le distribuzioni GNU/Linux, compreso trisquel c'è un programma molto buono e semplice da usare: Brasero.

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Brasero che è presente già in Trisquel 8 che ho testato con VirtuaBox. Per quanto riguarda i lettori esterni usb qualsiasi qualsiasi modello ?

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

Su questo onestamente non so dirti, se lo prendi esterno in TEORIA qualsiasi modello dovrebbe andare bene, anche perchè è collegato tramite USB.
Però devi stare attento con eventuale software proprietario che serve al lettore, non sono molto esperto, non li uso, quindi non so dirti molto, può anche darsi che mi sbagli e che funzioni benissimo, prova a fare una ricerca e vedi cosa trovi.
Mi dispiace ma non rippo quasi mai CD/DVD quindi non sono preparatissimo sull' argomento, apparte sapere le cose basiche e sapere che è una brutta idea usare un lettore vecchio su un pc nuovo non so molto.
Come ho scritto sopra cerca qualche informazione online altrimenti aspetta la risposta di qualcuno sotto questo post o magari apri un post sulla sezione internazionale del forum.

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

Facendo una ricerca ho trovato qualcosina precisamente qui: https://www.aranzulla.it/masterizzatore-esterno-62479.html ti cito la sezione che ci interessa:
"i masterizzatori esterni sono dei masterizzatori per CD, DVD e Blu-Ray che si possono collegare al computer tramite cavo USB. Sono molto facili da utilizzare, in genere non richiedono l’installazione di alcun driver, né vanno configurati in maniera particolare prima di essere utilizzati, e vengono venduti a prezzi molto abbordabili".

Quindi come puoi constatare la maggiorparte dei lettori dovrebbero essere facilmente installabili senza problemi, prima di comprarlo informati e non avrai problemi.

foffo
Desconectado
Joined: 05/14/2012

Grazie per le info !

s1lv3r
Desconectado
Joined: 10/29/2017

di nulla :)