Minetest mods
- Inicie sesión ou rexístrese para enviar comentarios
Salve gente rieccomi qui a rompere :D
Ho scaricato il clone di Minecraft Minetest, funziona alla grande non riesco però ad istallare i mods. Seguo la procedura che si trova in wiki ma al momento di mettere i file nella cartella mods mi dice che non ho le autorizzazioni... le cartelle principali del gioco hanno un lucchetto e non mi so spiegare il perchè. I mods li scarico dal forum ufficiale poi bo !
Grazie in anticipo per tutto :)
Premetto che non ho letto la Wiki che menzioni..
Prova questo, supponendo che la cartella principale si trova in ~/.minecraft -->
chmod -R 750 ~/.minecraft
Non c'è nessuna cartella chmod -R 750 ~/.minecraft,,, credo però che il problema nasca dal fatto che tutte le cartelle abbiano il lucchetto (vedi foto) sicchè !
È normale che quelle cartelle e quei file siano protetti; piuttosto non dovrebbe esserlo di default /home/nomeutente/.minetest, la cartella che ti interessa (nel tuo screenshot non c'è, ma, se hai già avviato Minetest una prima volta, è stata creata automaticamente: abilita la visualizzazione dei file nascosti con CTRL+H se non la vedi). Verifica che sia modificabile, altrimenti cambia i permessi usando il comando di SuperTramp83:
$ chmod -R 750 ~/.minetest
Probabilmente dovrai creare tu la sottocartella mods al suo interno.
Forse il mio commento non era molto chiaro. Grazie Luca per il chiarimeno.
Ora ci provo comunque so io che so una capra e soprattuo non so usare GNU LINUX :D sono alle primissime armi !
Non vedo nessun file nascosto... e il comando chmod -R 750 ~/.minetest dove lo devo usare ? Sul terminale ? Sul terminale non succede nulla!
Credo che non sia ancora chiaro. Non stiamo parlando di un file ma piuttosto di una cartella (con tutte le eventuali sottocartelle). Per questo motivo usiamo la 'bandiera' -R
Dunque... la domanda originale era, ovvero il problema che hai posto era: 'devo inserire il mod nella cartella mod all'interno della cartella del gioco minetest'.
Io non uso minetest e non so dove si trova la cartella del gioco ma si trova in /home da qualche parte, e probabilmente è una cartella nascosta, ovvero preceduta da un punto (.)
Mettiamo che si trovi in /home e si chiami .minetest.
Il 'path' completo è (presupponendo che il tuo nome utente sia foffo -> /home/foffo/.minetest
Il path abbreviato -> ~/.minetest
~/ equivale a /home/foffo
Credo dalla descrizione che ci hai dato (lucchetti) che tu abbia un problema di permessi di file. Le sottocartelle e i relativi file ereditano i permessi della cartella principale. Per questo, per risolvere il problema di permessi ti conviene cambiare i permessi della cartella principale con il 'flag' -R (che vuol dire 'recursive', ovvero che applica la modifica a tutta quanta la cartella, sottocartelle e tutti i file presenti e futuri compresi).
Apri il terminale e scrivi:
ls -a
Dovresti vedere tutte le cartelle (comprese le cartelle nascoste, precedute da un punto). Guarda se trovi una cartella chiamata 'minetest' o '.minetest' e quindi applica il comando precedentemente menzionato alla detta cartella ->
chmod -R 750 cartella
-----
Non ti preoccupare, tutti eravamo freschi ed inesperti con GNUino quando abbiamo iniziato. :)
Hai un file minetest.conf: postami la posizione (puoi vederla nelle proprietà). Di norma è situato all'interno della cartella che devi modificare; voglio essere sicuro che questa non abbia un nome o una posizione diversi dal solito.
- Inicie sesión ou rexístrese para enviar comentarios